La recensione. A Noli ristorante CONTROCORRENTE

      1 controcorrente               

Noli – CONTROCORRENTE – Via Colombo 101 – Tel. 349 2208 133

A Noli il parcheggio è (credito foto. tripadvisor)  quel che è ma,  partendo da esso, a 10 minuti di passeggiata a monte del rio a ponente della cittadina, proprio su un tratto delle antiche  mura, ecco un locale trendy, con porte elettriche in cristallo, luci anche a pavimento che m’è parso in legno, soffitto in boiserie decappata bianca con tanto di lucernario, spazio dehor rusticissimo, graziose orchidee nelle nicchie,  un bel piano jazz “giusto” come  musica di sottofondo.  Alla parete un quadro di pesci stilizzati va diligentemente verso sud, salvo uno blu che risale controcorrente e raffigura il nome del locale. Purtroppo non ci sono le tovaglie, come sempre più in uso oggi, ma c’è un portaposate e il portapani (caldi) sui tavoli in resina scura lucida le stoviglie sono di design e i bicchieri di cristallo, leggerissimi. Le borsette delle signore vengono appoggiate su simpatiche casse di vino vuote a fianco di ogni tavolo.

Martina in sala e Davide in cucina, avevano seguito degli studi “normali” fino all’università, poi non messi a profitto perché scattata per entrambi la passione per la cucina.  Ed eccoli qui, da circa un anno, sempre più entusiasti e “caricati”, per trasmettere alla clientela un’ empatia affabile che rende piacevole la sosta.

Ma veniamo alla carta che inizia con 2 euro di pane e coperto (quasi mai applicati). A seguire quattro ANTIPASTI (14-30 euro), tra i quali il “loro” Cappon Magro del Mar Ligure olio Delicate del frantoio Franci e sale Maldon; oppure la triglia di scoglio spuma di Provola affumicata, basilico, noci Pecan. Quattro i PRIMI piatti (13-18 euro) tra i quali le classiche Trofie accomodate alla Ligure; oppure gli Spaghettoni Felicetti con 1 grosso Gambero Viola di Sanremo e pennellata di aglio nero, che a mio avviso contrasta un po’ con la delicatezza del gambero, ma magari incontra il gusto di chi gradisce le novità. Sei SECONDI (12-26 euro) tra i quali il celeberrimo (raro a trovarsi da noi) salmone controcorrente di Upstream, le sue uova, finocchio mela (uno dei migliori piatti di salmone mai assaggiati in Riviera. C’è ovviamente per tutti anche la padellata di mare con calamari, gamberi, polpo, pescato del giorno. Per i vegetariani è disponibile la semplice e naturale Tavolozza di verdure con la loro selezione di olii extravergini d’oliva. Cinque i DESSERT (7-8 euro) tra i quali il cremoso al cioccolato Itakuja 55 Valhrona, vellutata esotica e gel al basilico; oppure la cheesecake alla Robiola di Roccaverano con composta di Chinotto di Savona.

Il MENU DEGUSTAZIONE prevede cinque portate, scelte dalla cucina, a 45 euro.

La carta vini, con oltre 100 etichette, ha un primo prezzo a 20 euro e anche i prezzi dei vini più costosi sono normali. C’è anche un grande armadio/cantina con vetrina di circa 3 mq. dove le bottiglie vengono tenute a due temperature, leggibili da fuori, anche da lontano. Ben una decina di etichette sono proposte a calice. Infine è anche disponibile un piccolo assortimento di Armagnac ed altre bottiglie da fine pasto.

Un locale moderno, con buona cucina e un servizio svolto con competenza e passione con Davide che, esce a fine serata dalla sua cucina a vista per sentire i commenti dei suoi avventori: avanti così Davide!

Luigino.filippi@alice.it –