il ristorante piccolo Lago a Verbania
Ricevo e “giro”: Estate. Dove vanno in vacanza gli chef? Per Marco Sacco il viaggio ideale dipende dalla scelta accurata della stazione di partenza: “dal lago sono partiti i miei viaggi più belli”. Proprio sul lago e attorno al lago lo chef ha osservato i cambiamenti della natura, ha conosciuto la passione per il windsurf, attraversato sentieri non battuti dell’arte culinaria fino ad avvistare due stelle Michelin. Ha conosciuto amici, voi appunto, cui regalare i profumi della sua cucina. Da qui Marco viaggia spesso verso mete più lontane: Russia, Hong Kong, Sicilia, Francia.
Ma è proprio sul piccolo lago di Mergozzo, che farà sosta il racconto di Marco la sera del 6 luglio, e che sarà dedicato alla Carpa, magica e meravigliosa creatura di queste acque.
Al Piccolo Lago, dopo l’emozionante debutto della Trota del maggio scorso, torna infatti il Movimento Gente di Lago, il progetto che vuole ridare valore proprio al territorio e alle eccellenze delle acque interne e che tanto sta già facendo parlare di sé. “Giovedì uniremo per la seconda volta due mondi – racconta lo chef -: quello dei maestri della grande cucina e quello che viene dal desiderio di avere un futuro migliore per il lago e le persone che lo abitano. Questa volta faremo un passo in più con i nostri amici scienziati, in particolare con il sostegno dell’ittiologo Pierpaolo Gibertoni: proporremo i progetti che da tempo abbiamo in testa e nel cuore”.
Notte di stelle e sapori, dunque: stelle da rimirare armeggiando con una canna da pesca insieme agli appassionati di carp fishing, tra gli ospiti dell’evento. Sapori da godere con 5 piccoli piccoli capolavori culinari. Dal Riso “crusco”, persico del Maggiore e Capperi di Pantelleria, cucinato dal padrone di casa e dalla sua squadra si aprirà un ricco excursus gourmet intento a offrire le migliori sfumature di questo pesce: ecco quindi la “Carpa in crosta di semi di papavero con maionese cotta di patate e rape rosse” preparata con maestria dai Fratelli Serva del ristorante La Trota**. Alessandro Gilmozzi, timoniere del ristorante El Molin*, lascerà il segno con gli abbinamenti insoliti quanto intriganti della “Carpa marinata in lardo bordolese, grigia alpina e gelato alle sarde di lago”. Porterà invece il profumo del lago di Garda la Carpa in conserva, proposta da Matteo Maenza de La Grande Limonaia. Infine, la Mozzarella di Lago di Renato Bosco, maestro della panificazione e della lievitazione, mentre sul dessert regnerà la “Sfera galleggiante” del pastry chef del Piccolo Lago Andrea Valle.
Per i brindisi della serata l’eleganza di Bellavista, che continua a conquistare il mondo con le sue bollicine italiane. Il lago sarà anche la migliore cantina naturale per i suoi vini: per l’occasione i migliori sommozzatori della zona vestiranno i panni di inediti sommelier (spettacolo assicurato). Non mancherà anche per questo secondo appuntamento la nostra pluripremiata barlady Cinzia Ferro, che con i suoi cocktail ha creato l’arte del drink. Musica? Of course, questa volta una voce femminile: Eleonora d’Onofrio e i BrokenCircle.
Non ci resta che augurarvi: Carpa diem!
Per prenotare chiamare 0323 586792 – Per maggiori informazioni, http://www.piccololago.it/news/