20 giugno: un interessante assaggio di sette vini di antichi vitigni greci

vngrcla Sezione ONAV di Imperia segnala che il prossimo martedì 20 giugno ore 21:00 ad Arma di Taggia sarà proposto un incontro sul tema:

I VINI DELLA GRECIA: TRA MITOLOGIA E MODERNITA’

La serata sarà condotta dal delegato provinciale di Genova M.Ponzarelli che così introduce la serata:      
Quando si parla del vino Greco è praticamente impossibile non ricordare anche la sua gloriosa storia e il suo fondamentale contributo alla diffusione in Europa della bevanda di Bacco, ma visto che si parla della Grecia, sarebbe bene dire “la bevanda di Dioniso”.  In antichità i vini Greci, in particolare quelli dolci, erano famosi ovunque, soprattutto nell’antica Roma, e gli antichi colonizzatori Greci introdussero la vite e il culto del vino nelle terre e nei luoghi in cui arrivavano.
Da quei luoghi la diffusione fu ampia e imponente e ancora oggi, a distanza di decine di secoli, i risultati sono vivi e ben radicati nelle culture dei paesi Europei.
Nonostante l’importanza del vino nella cultura dell’antica Grecia, un fattore che avrebbe fatto pensare ad uno sviluppo dell’enologia del paese senza pari in nessun altro luogo del mondo, la produzione di vino in Grecia ha vissuto nei secoli scorsi un lungo periodo di recessione.
Mentre gli altri paesi Europei continuavano il loro sviluppo nelle tecniche enologiche, la Grecia non fece altrettanto, soprattutto durante il dominio degli Ottomani, e la strepitosa fama del vino Greco fu consegnata alla memoria del tempo.
Solo in tempi piuttosto recenti, in particolare negli ultimi venti anni del secolo scorso, l’enologia Greca sta mostrando una nuova vita cercando di recuperare e riprendere il passo degli altri paesi produttori del mondo.
In collaborazione con ELLENIKA, importatore e distributore per l’Italia dei migliori prodotti di enogastronomia greca e rappresentata dal suo patron Costas Linardos, abbiamo il piacere di proporre una selezione di vini da diverse zone geografiche e prodotti con vitigni autoctoni per lo più sconosciuti ai molti ma di grande interesse.
Ecco quindi i vini che saranno  degustati:

– AMALIA BRUT METODO CLASSICO  (MOSCHOFILERO 100%) –  TSELEPOS (PELOPONNESO CENTRALE)
– RETSINA VINO RESINATO NATURALE (RODITIS 100%) –  TETRAMYTHOS (PELOPONNESO NORD)
– VIDIAN0′ (VIDIANO’ 100%) – DOULOUFAKIS (ISOLA DI CRETA)
– SANTORINI (ASSYRTIKO 100%) – SIGALAS (ISOLA DI SANTORINI)
– DRIOPI ROSE – (AGIORGITIKO 100%) – TSELEPOS (PELOPONNESO NORD)
– NAOUSSA (XINOMAVRO 100%) – ATHINA’ (MACEDONIA)
– NEMEA RISERVA – (AGIORGITIKO 100%) – TSELEPOS (PELOPONNESO NORD)
– GRAN CRU VINO DOLCE NATURALE (MOSCATO BIANCO A PICCOLA BACCA) – COOPERATIVE SAMOS (ISOLA DI     SAMOS)

Prenotazioni al Delegato Provinciale:

email: imperia@onav.it   www:   www.onav.it

Sandro Boldrini   339.5288094