Palace, un appellativo riservato a soli 19 alberghi francesi.

biarritz                       Il Grand Hotel a Biarritz – già dimora della consorte di Napoleone

Una Bucca Sernua m’ha posto un quesito che può essere di interesse generale. Si legge talvolta che il nome di un grande albergo termina con l’ appellativo di  “Palace ». E’ una dicitura distintiva creata soltanto dal novembre 2010 al fine di valorizzare una hotellerie d’eccezione, caratterizzata da una forte specificità francese. Essa permette di distinguere, tra gli alberghi a 5 stelle, quelli la cui situazione geografica eccezionale, l’estetica e/o la valenza del patrimonio storico, il servizio su misura,  li classifica tra i fiori all’occhiello dell’hotellerie francese.

La dicitura “Palace”, attribuita per 5 anni,  ovviamente, li valorizza internazionalmente e contribuisce al radicamento della cultura francese e promuove attrattiva  verso la destinazione Francia.  C’è  una prima fase di istruttoria condotta da “Atout France” e una seconda fase di esame presso la struttura, realizzata da una commissione qualificata nominata addirittura dal Ministro del Turismo Francese in carica.

Attualmente sono 19 gli hotel riconosciuti « Palace »
Hôtel du Palais – Biarritz Hôtel Les Airelles – Courchevel Hôtel Le Cheval Blanc – Courchevel Hôtel Le K2 – Courchevel Hôtel Four Seasons George V – Paris Hôtel Le Bristol – Paris Hôtel Le Mandarin Oriental – Paris Hôtel Le Meurice – Paris Hôtel Le Park Hyatt Paris Vendôme – Paris Hôtel Le Plaza Athénée – Paris Hôtel Le Royal Monceau – Raffles Paris – Paris Hôtel Le Shangri-La – Paris Hôtel Le Peninsula – Paris ,  – La Réserve a Ramatuelle,   Le Grand Hotel du Cap-Ferrat a  Saint-Jean-Cap-Ferrat, l’ Hôtel Le Cap Eden Roc  a Antibes,  l’ Hôtel Le Byblos a Saint-Tropez e Le Château de la Messardière a Saint-Tropez,  Hôtel Le Cheval Blanc Saint-Barth Isle de France – Saint-Barthélemy. Il giallato è uno degli ultimi ammessi, lo scorso anno.