CASINÒ DI SANREMO – EVENTI ESTATE 2016
(dal comunicato stampa Casinò)
VENERDÍ 24 GIUGNO 2016 – Roof Garden
LIBERI DI… E TEQUILA BAND (inaugurazione estiva del Ristorante Roof)
Uno spettacolo di classe e di grande effetto, raffinato e virtuosistico quello proposto per inaugurare la sala Roof del Casinò. Ne è protagonista la compagnia milanese ‘Liberi di…’, un ensemble di acrobati e performer che proporrà un alternarsi di “numeri” coreografici destinati a “disegnare” un diverso rapporto con la forza di gravità. Saranno presentati numeri di verticalismo (artisti creano una coreografia elegante e di impatto eseguita quasi esclusivamente in verticale sulle mani e con figure di contorsionismo), passi a due e coreografie di gruppo (gesti atletici, movimenti sinuosi per una coreografia emozionante e dinamica) e waterbowl (due acrobate eseguono all’interno di una vasca, contorsioni e magie acquatiche e acrobatiche di effetto scenico e suggestione). La proposta di nuovo circo si intreccia con l’intrattenimento e lo spettacolo musicale della Tequila band, realtà musicale di grande esperienza, capace di instaurare un immediato rapporto con il pubblico.
Liberi di… – La compagnia Liberi Di… Physical Theatre è stata fondata nel 2007 da Davide Agostini, Stefano Pribaz, Valentina Marino e Giulia Piolanti, attualmente impegnata a livello mondiale in tutte le produzioni del Cirque du Soleil. È una realtà ormai affermata in molteplici campi dello spettacolo, dal teatro agli eventi, che sviluppa parallelamente anche l’aspetto formativo, sia nella propria sede, sia nelle accademie di danza più rinomate di Milano e d’Italia. Tutto ciò nasce da un unico desiderio: quello di comunicare attraverso il corpo. Con questo spirito i “Liberi Di…” affrontano il mondo come uno spazio senza gravità e senza confini, con la consapevolezza che “la curiosità sta alla base di un a continua crescita”. Affermata a livello nazionale ed internazionale la compagnia Liberi Di… Physical Theatre ha al suo attivo numerose collaborazioni con le più importanti aziende al mondo;grazie alla sua versatilità e professionalità, partecipa ad eventi esclusivi. Un curriculum ricco di collaborazioni importanti: La Fashion Week milanese per Givenchy, Il Ballo del Doge, Il Salone del Mobile a Milano, Cosmoprof, Photoshow, Whirpool, Deutsche Bank, Giorgio Armani, Nikon, Fowa, Samsonite, Grazia, Reebok, Wella e Swatch sono solo alcuni nomi delle grandi aziende per cui i “Liberi Di…” si sono esibiti negli ultimi anni. Il loro nome è spesso associato anche a concerti e spettacoli musicali; da ricordare la fantastica tournée di Biagio Antonacci che si apre allo stadio San Siro di Milano, con le eleganti movenze di una performer sui tessuti aerei e dentro una sfera trasparente, o le emozionanti coreografie che accompagnano “Il Venditore di Sogni”, spettacolo ideato da Cesare Cadeo. Nel curriculum musicale anche la straordinaria direzione coreografica all’interno del tour di Mario Biondi e la collaborazione con Alessandra Amoroso nel videoclip del singolo Fuoco D’artificio, per la quale i “Liberi Di…” hanno curato ed interpretato la parte coreografica. L’eleganza e la spettacolarità delle performance che questa compagnia offre, sono state riprese dalle telecamere di varie trasmissioni televisive in cui è stata ospite. Si può Fare, Chiambretti Live, The Look of The Year, 5, Tu si Que Vales (Spagna), Italia’s Got Talent, Beat The Best (Francia), Crozza nel Paese delle Meraviglie, Pomeriggio 5, Io Canto, Questi Siamo noi con Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, SuperBrain su RAI 1, Cirque du Cirille, Ginnaste Vite Parallele, Rai Gulp…
Tequila band – La Tequila Band nasce dalla collaborazione pluriennale di qualificati musicisti e artisti che hanno trovato un ottimo feeling personale oltre che artistico. La band è composta di cinque strumentisti e da un cantante, le cui esperienze individuali spaziano dalle incisioni internazionali al musical, dal jazz alla grande orchestra. Grazie alla loro decennale collaborazione, i singoli elementi fondono armoniosamente i loro talenti e la loro professionalità. In questo periodo la band è impegnata nella realizzazione dello spettacolo teatrale “Il Venditore di Sogni” (C. Cadeo, F. Fasano, S. Sgrilli A. Patrucco e altri artisti), uno spettacolo di musica e poesia di cui hanno curato gli arrangiamenti musicali. Hanno collaborato, grazie alla loro versatilità musicale, con numerosi artisti. Tra questi ricordiamo: Luisa Corna, Morris Albert, Paolo Belli, Bruno Lauzi, Mario Lavezzi, Fausto Leali, Francesco Salvi, Leopoldo Mastelloni, Walter Nudo, Peppe Quintale e tanti altri. La Tequila Band è uno dei gruppi più richiesti e attivi per le convention aziendali, ma anche per feste ed eventi di grande prestigio. Ne è fondatore Tonino Scala – piano, tastiere e voce – musicista che ha iniziato la sua carriera nel 1977 e che, ad oggi può vantare infinite collaborazioni (solo per citarne alcune Fiorella Mannoia, Luisa Corna, Bruno Martino, Jerry Rivera, Teo Teocoli, Bob Geldof, Brian Adams, Josè Alfonso Lorca, Ana Belen, Renato Zero Rosa Lopez, Vince Tempera), ma soprattutto molto lunga è la collaborazione con Enrico Ruggeri che ha accompagnato in oltre 1500 concerti in tutto il mondo.
VENERDÍ 8 LUGLIO 2016 – Roof Garden
ANNALISA in concerto
Giovane interprete dalle radici liguri (è nata a Carcare, provincia di Savona), attualmente ai vertici delle classifiche con il suo singolo “Il diluvio universale” presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, sarà protagonista nell’estate del Roof. Una carriera fulminante, la sua: vincitrice del premio della critica del programma televisivo Amici, ha saputo conquistarsi un posto di grande rilievo nel panorama del pop italiano. Il suo nuovo album di inediti “Se avessi un cuore”, titolo anche del prossimo singolo in radio dal 15 aprile. Il suo album precedente “Splende” è stato tra i più venduti del 2015, il singolo “Una finestra tra le stelle” è certificato PLATINO per le vendite, “Vincerò” e “Splende”, i singoli successivi, ORO e il suo tour ha realizzato il tutto esaurito in ogni data. Oltre la musica durante il 2015 Annalisa si è distinta anche al cinema (ha partecipato al film di Maurizio Casagrande “Babbo Natale non viene da Nord”) e in televisione con un programma su Italia 1 “Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern”.
Annalisa – Nata il 5 agosto 1985, Annalisa inizia a studiare chitarra classica all’età di 6 anni e flauto traverso a 16 anni. «A 13 anni ho trovato la mia dimensione nel canto grazie a Danila Satragno, vocal coach che mi ha insegnato la tecnica vocale e a suonare il pianoforte come strumento didattico».
Annalisa è laureata in fisica con tesi sulla pompa di calore geotermica. «Ho mancato il 110 e lode, seppure non di molto, perché ero già piacevolmente distratta dalla musica. Grazie alle conoscenze di Danila ho suonato con tanti musicisti: duo, trio, quartetto, band… ogni occasione era buona per salire sul palco. Ho cantato di tutto: rock, pop, metal, jazz, cover, inediti… È stata una “palestra” davvero formativa». A cavallo fra il 2010 e il 2011 Annalisa partecipa alla decima edizione di “Amici”: arriva in finale e si aggiudica il Premio della Critica.
Il 4 marzo 2011 pubblica il primo album “Nali” con 8 canzoni inedite, fra cui “Solo” scritta dall’artista stessa e la cover “Mi sei scoppiato dentro il cuore” di Mina. La versione digitale di “Nali” conquista il web: in un solo giorno arriva fino alla seconda posizione della classifica di iTunes. L’esordiente Annalisa vive un 2011 con ritmi da popstar: tanti viaggi, incontri con i fans, le ospitate in radio e in televisione. Prima del tour estivo di “Amici” («Favolosa la Notte Rosa di Riccione: c’era una folla imbarazzante») a fine maggio prova il brivido di esibirsi all’Arena di Verona e venire premiata per il disco di platino dell’album “Nali” ai Wind Music Awards. Un altro riconoscimento importante arriva dal sito Rockol.it, che giudica “Diamante lei e luce lui” il miglior videoclip italiano nella categoria emergenti. «Fra i ricordi più emozionanti del 2011 conservo anche la partecipazione al Festival O’Scià organizzato da Claudio Baglioni a Lampedusa. Mi sembrava un sogno interpretare “Cuore di aliante” con Baglioni ed essere sullo stesso palco con la PFM che cantava “Il Pescatore” e “Bocca di Rosa” di Fabrizio De André».
Il 27 marzo 2012 pubblica il secondo album “Mentre tutto cambia” e partecipa all’edizione 2012 di Amici “Big” . Alla serata finale di “Amici 2012” all’’Arena di Verona Annalisa riceve il “Premio della critica” da parte della stampa presente.
Il 21 luglio ritira a Marina di Carrara il “Premio Lunezia” per il valore Musical – letterario del suo ultimo album di inediti “Mentre tutto cambia”. A novembre 2012 Il suo video di “Senza Riserva” vince il Premio Videoclip Italiano nella sezione Mainstream (categoria donne). L’11 gennaio 2013 su tutti i digital store è stato pubblicato “Pirati” il brano di Annalisa ispirato alle avventure del film d’animazione L’Era Glaciale 4: Continenti alla deriva, in DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e Digital HDTM.
Ha partecipato al 63° Festival di Sanremo con due brani: ”Scintille” e “Non so ballare” tratti dal suo 3° album pubblicato durante il Festival di Sanremo 2013.
A gennaio 2014 “Mentre Tutto Cambia”, il secondo album in studio di Annalisa è sbarcato in Olanda. I brani “Tutto sommato” e “Non so ballare”, insieme all’ inedito “Capirai” scritto dall’autore olandese Ronald Schilperoort con liriche di Giancarlo Romita, sono state inclusi nella colonna sonora del film TOSCAANSE BRUILOFT (Matrimonio toscano), una delle più importanti pellicole uscite in Olanda per la regia di JOHAN NIJENHUIS . Il film è stato presentato in anteprima il 27 gennaio al Teatro Pathé Tuschinski di Amsterdam dove Annalisa, dopo la premiere del film, ha cantato “Tutto sommato” accompagnata dal suo pianista. A febbraio 2014 è entrata in studio di registrazione e sono usciti “Sento solo il presente” il 5 maggio e “L’ultimo addio” il 19 settembre, primi singoli che anticipano la pubblicazione del prossimo lavoro in studio di Annalisa che vedrà l’intera produzione artistica affidata a Kekko e a Kikko Palmosi, storico produttore dei Modà. A dicembre Annalisa partecipa al singolo “Dimenticare (Mai)” dove la sua splendida voce si unisce al rap delle rime romantiche di Raige.
A febbraio 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Una finestra tra le stelle e durante la settimana del Festival è stato pubblicato il suo nuovo album “Splende”. Ad aprile Annalisa ha iniziato il suo tour con due anteprime a Milano a Roma, poi proseguito per tutta l’estate. Dopo i successi di “Una finestra tra le stelle” (certificato PLATINO per le vendite) e “Vincerò” (ORO per le vendite), il terzo singolo in radio è “Splende” che insieme al brano “L’Ultimo Addio” viene certificato ORO per le vendite. Il 23 ottobre è uscito in Spagna l’album della cantautrice Vanesa Martin che contiene un duetto con Annalisa nel brano “Si tu me olvidas” registrato a Siviglia il 19 giugno durante il concerto di Vanesa all’”Auditorio Rocio Jurado” di fronte a 8.000 persone. Il 26 novembre Annalisa fa il suo esordio al cinema con “Babbo Natale non viene da Nord” una vera favola natalizia dei giorni nostri in cui oltre a recitare partecipa alla colonna sonora con il brano “Una finestra tra le stelle” e un altro brano inedito. L’anno si chiude infine con la sua partecipazione in veste di conduttrice alla trasmissione “Tutta Colpa di Einstein – Quelli del Cern” (3 puntate, Italia 1), dove Annalisa incontra le giovani eccellenze italiane presenti al CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Ritorna al Festival di Sanremo 2016 con il brano “Il Diluvio Universale” che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti .
VENERDÍ 22 LUGLIO 2016 – Roof Garden
ENRICO BERTOLINO show
Comico e one man show, apprezzato sia al teatro che in televisione, è stato protagonista dei più famosi programmi comici e di intrattenimento come “Zelig”, “Mai dire gol”, “Quelli che il calcio”, “Bulldozer”, “Le Iene show.”, etc… Un vero e proprio fuoriclasse del panorama cabarettisco italiano che proporrà al pubblico del Roof una esibizione.
Enrico Bertolino – Enrico Bertolino (Milano, 4 luglio 1960) è un comico, conduttore televisivo e cabarettista italiano. Dopo una laurea in Economia alla Bocconi e una successiva esperienza manageriale nel campo delle risorse umane, esordisce nel 1996 in televisione su Italia 7 con lo spettacolo Seven Show, dopo anni di gavetta cabarettistica. Dopo l’apparizione in uno spot pubblicitario diretto da Ricky Tognazzi, nel 1997 debutta su Italia 1 con Zelig: Facciamo Cabaret e, poco dopo, Ciro, il figlio di Target. Di queste trasmissioni diventerà anche autore e conduttore, fino al 1999, anno in cui passa alla RAI. Su Rai 2 (autunno 1999) è impegnato prima con Festa di classe e poi con Convenscion, altro programma satirico in onda fino al 2002 e trasformatosi prima in Superconvenscion e dopo in Convenscion a colori, e Ciao 2000 e dal 2001 al 2003 è ospite fisso in due edizioni de Le Iene Show. Ad inizio 2003 conduce su Italia 1 Ciro presenta Visitors. Successivamente (stagione 2003/2004) presenta Bulldozer (programma di comici esordienti) con Federica Panicucci sulla seconda rete RAI. Nel 2004 vince il Delfino d’oro alla carriera (Festival nazionale adriatica cabaret). Nell’ autunno del 2004 è nel cast di Super Ciro in onda su Italia 1 mentre ad inizio 2005 è di nuovo al timone di Bulldozer sempre al fianco della Panicucci a cui si aggiunge Aida Yespica e dove con Max Tortora avvia gli sketch che poi saranno ampliati nel 2007 nella sit-com Piloti, in onda su Rai 2. Dal 2004 al 2006 è stato assessore alla cultura al comune di Ravello. Tifoso dell’Inter, partecipa frequentemente a Controcampo, condotto da Sandro Piccinini ed Elisabetta Canalis. Dal 2006 al 2010 ha condotto Glob – L’osceno del villaggio su Rai 3 in seconda serata ed ha preso parte alla sit-com Il supermercato in onda su Canale 5 il sabato pomeriggio. È impegnato anche in una campagna pubblicitaria di una compagnia assicurativa, che privilegia il canale on-line. Fa parte dei comici di Zelig. Relativamente alla sua carriera, ha scritto due libri, partecipato ad alcuni film e commedie teatrali.
VENERDÍ 12 a DOMENICA 21 AGOSTO 2016 – Roof Garden
DIVINE COMPAGNIE “Cabaret pin up show”
Corpo di ballo francese di altissimo livello, ha collezionato esibizioni in tutto il mondo. Sei professioniste che intratterranno il pubblico di agosto in modo coinvolgente e interattivo. Quattro esibizioni a serata, per la durata di 10-15 minuti ciascuna – anche in topless – spaziando su coreografie di immediato impatto e riconoscibilità (cha cha cha, burlesque, revival etc. ..), con costumi coloratissimi e con un pizzico di seduzione.
Lo spettacolo “Cabaret pin up show” unisce grazia, fantasia ed ironia, con un tuffo nella sensualità del passato, che accompagnerà il pubblico in un mondo di strass, paillettes e bellezza, per una serata indimenticabile. Sei ballerine, sei artiste di fama internazionale in un viaggio attraverso i più grandi musical di Parigi e Broadway, passando per i ruggenti anni ’20, il rock’n’roll dei 60’s e la disco music, ballando e cantando dal vivo. Uno show coinvolgente e interattivo, all’insegna del fascino e della seduzione.
Divine Compagnie – Corpo di ballo francese di altissimo livello, Divine Compagnie nasce nel 2011 ad Avignone, collezionando esibizioni e consensi in tutta Europa. Grande maestro dell’ensemble è stato Jacques Fabre, coreografo e ballerino dalla lunghissima e prestigiosa carriera internazionale.
LUNEDÍ 15 AGOSTO 2016 – Roof Garden
JERRY CALA’ “Una Vita Da Libidine”
Tra i più popolari personaggi dello spettacolo italiano, con all’attivo oltre cinquanta film da protagonista, in uno show musicale accompagnato dalla sua band, che, tra una gag e l’altra, ripercorre le più formidabili canzoni dagli anni ’70 ad oggi.
Jerry Calà – Jerry Calà è uno dei più famosi e popolari personaggi dello spettacolo italiano. Oltre cinquanta film da protagonista, di grandissimo successo, l’hanno reso un attore brillante immerso in ruoli comici. Grazie al suo poliedrico talento artistico, nel corso degli anni la sua carriera professionale si è snodata come showman, attore, cantante e regista. Le canzoni e la comicità al “Sapore di mare” sono quelle di Jerry Calà (protagonista del fortunato e indimenticabile film dei Vanzina), un uomo di spettacolo capace di vestire con eguale disinvoltura i panni dell’attore di cabaret, tv e cinema, e quelli del “crooner” che reinterpreta accompagnato dalla sua band il suo leggendario repertorio degli anni ’60, ’70 e ’80 alternando momenti di pura nostalgia musicale a gag esilaranti e irresistibili.
VENERDÍ 2 SETTEMBRE 2016 – TEATRO ARISTON
STADIO “Miss nostalgia tour”
Band storica della scena musicale italiana torna sul palcoscenico di quel Teatro Ariston dove ha trionfato nell’ultimo festival di Sanremo con “Un giorno mi dirai”.
Sarà un grande concerto celebrativo che alternerà i brani del nuovo disco “Miss Nostalgia” ai più grandi successi ripercorrendo così più di trent’anni di carriera musicale.
L’album “Miss Nostalgia”, 15esimo album di studio della band bolognese, prodotto da Saverio Grandi e Gaetano Curreri e pubblicato lo scorso 12 febbraio, è entrato direttamente al terzo posto della classifica ufficiale. “Miss Nostalgia” si puo’ definire il disco della maturità artistica, “la summa del lavoro e delle esperienze fatte fino a qui” ha dichiarato Curreri.
Stadio – Gli Stadio sono Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli. Produttore e autore è Saverio Grandi, che ha scritto con Curreri i più grandi “successi” della band. Le canzoni degli Stadio sono, finalmente, dopo “anni di indagini”, un “caso risolto” nella musica italiana: il loro è “pop-rock d’autore”, sono l’unica band italiana che riesce a coniugare il “pop-rock” con la grande musica d’autore, e sono un unico, stimato “laboratorio” di canzoni di successo per sé e per altri.
Il linguaggio della canzone si evolve continuamente e gli Stadio hanno un “pubblico generazionale” grazie alla loro duttilità musicale e alla versatilità della penna d’autore che firma con loro splendide canzoni. I loro dischi (ogni volta tra i primi nelle classifiche di vendita) rivelano, cosi, una storia musicale che “incrocia” quella di illustri colleghi, con cui hanno condiviso il palco, hanno provato, arrangiato, prodotto e suonato nelle grandi produzioni discografiche, scrivendo canzoni e continuando a scriverle.
“Diluvio universale” è il nuovo progetto degli Stadio, pubblicato dalla Capitol/Emi Music. Nel disco, la canzone che dà il titolo all’intero progetto è firmata con Vasco Rossi, che dopo dieci anni ritorna a scrivere per gli Stadio (infatti, nelle ultime occasioni, erano stati Curreri e soci a firmare alcuni dei suoi successi!); un’altra (“Resta come sei”) è scritta e cantata con Fabrizio Moro. Saverio Grandi “duetta” in “Cortili lontani”, altro pezzo di punta di un grande disco.
Il 2008 è stato l’anno della “Platinum Collection”, che ha festeggiato i 25 anni di attività della band (seguita anche da un lungo tour), e che contiene ben 51 canzoni, raccolte in tre dischi “tematici”: il “Pop-rock d’autore”, che contiene i successi scritti con le firme più prestigiose della musica cantautorale; le “Ballate”, che rappresentano una parte rilevante nel repertorio del gruppo; e il “Live”, testimonianza della vitalità scenica e dei tanti concerti che fanno degli Stadio una grande “live band”. Più l’inedita versione di “Guardami”, in duetto con Teresa Salgueiro (voce e anima dei portoghesi Madredeus), cosi come presentata a Sanremo nel 2007, e “Mi alzo sui pedali”, per il film tv “Il Pirata-Marco Pantani” di Claudio Bonivento, e diventata la canzone-simbolo dell’uomo ciclista campione. Nel 2007, invitati da Pippo Baudo, gli Stadio partecipano, appunto, al Festival di Sanremo e pubblicano “Parole nel Vento”. In carriera gli Stadio hanno avuto riconoscimenti sempre più importanti. Per il progetto discografico “Canzoni per parrucchiere Live Tour” – live del tour teatrale che ovunque ha registrato il “sold out” – ricevono il “Premio Lunezia 2006”. A fine estate 2005, l’album “L’amore Volubile” arriva al 3° posto in classifica ad una settimana dall’uscita: nel disco, la tromba di Paolo Fresu e “Buona Sorte” (sigla dei Campionati Italiani di Basket). Silvio Muccino firma la regia del videoclip di “Mi vuoi ancora” e il Meeting Etichette Indipendenti consegna agli Stadio il Premio Speciale MEI. A suggello di una grande amicizia e di una collaborazione che è garanzia di risultato, nella primavera del 2004 esce l’album di Vasco Rossi, “Buoni o Cattivi”, come il titolo della canzone scritta con Gaetano Curreri e Saverio Grandi, che firmano anche “Un Senso”, con cui i tre vincono il “Nastro d’Argento” per “la migliore canzone” nel film “Non ti muovere”, di e con Sergio Castellitto e Penelope Cruz. Il 31 ottobre 2003 esce la doppia raccolta “Storie e Geografie”, con le inedite “Equilibrio instabile” (la protagonista del video è l’attrice Vittoria Belvedere) e “Un altro grande figlio di puttana” con J.Ax degli Articolo 31. Vincono il disco di platino e pubblicano il dvd “Atlante di Storie e Geografie”. Irene Grandi canta “Prima di partire per un lungo viaggio”, scritta dagli Stadio con Vasco: sarà uno dei successi dell’anno. Subito dopo l’estate del 2002, “Occhi negli Occhi” – uscito a due anni da “Donne&Colori” e da “In Paradiso con Te”, con la star arabo-israeliana Amal Murkus – raggiunge i vertici delle classifiche di vendita, g grazie al successo radiofonico di “Sorprendimi”, e conquista il “disco di platino”. Nel 1998, un altro disco di platino con la raccolta “Ballate fra il Cielo e il Mare” e con “Muoio un pò”, cover dei Del Amitri. E’ il “trampolino di lancio” per il Sanremo 1999, dove partecipano con “Lo zaino”: le giurie li votano fino a farli arrivare ai primi posti tra i “big”. Al Festival di Sanremo 1997 la giuria di qualità (formata da Luciano Pavarotti, Bill Conti, Mario Missiroli, Gino Paoli e Nicola Piovani) premia Curreri per la musica di “Dimmi che non vuoi morire”, interpretata da Patty Pravo. A riconferma dello stato di grazia creativa, nello stesso anno, esce “Dammi 5 minuti”, che conquista l’ennesimo “disco di platino”. Nell’aprile 1996, è la volta della raccolta “Il Canto delle Pellicole”, il loro omaggio al Cinema, per i cento anni dall’invenzione – ad un anno da “Di volpi, di vizi e di virtù…”, titolo fantasioso di Alessandro Bergonzoni e disco realizzato con il produttore americano Bob Rose. Nel 1994 gli Stadio conquistano il disco d’oro con “Stadiomobile live” (che contiene “Un disperato bisogno d’amore”, nuova sigla della serie tv “I ragazzi del Muretto”) raro traguardo per i dischi dal vivo. Nell’autunno del 1992 esce “Stabiliamo un Contatto” – ancora un successo – e tra le canzoni “Swatch” e “Per la Bandiera”, con Francesco Guccini, che scrive un’invettiva diretta e cruda contro i mafiosi della strage di Capaci.
Nel 1991 arriva il “disco d’oro” con “Siamo tutti elefanti inventati”: ci sono le “nuove” firme di Ivano Fossati (“Ci Sarà”) e Claudio Lolli (“Segreteria Telefonica”), che si aggiungono all’elenco delle “collaborazioni eccellenti” degli Stadio. “Generazione di Fenomeni” è la hit, sigla della prima serie de “I Ragazzi del muretto”.
Nell’89 pubblicano “Puoi fidarti di me” e Vasco Rossi chiede agli Stadio di collaborare alla colonna sonora di “Stasera a casa di Alice”, il film di Carlo Verdone, con Ornella Muti e Castellitto, vincendo il “David di Donatello” e il “Nastro d’Argento” (già ottenuti con i film “Acqua e sapone” e “Borotalco” del regista romano).
Nel 1987, gli Stadio partecipano al progetto “DallaMorandi”, che li porta a realizzare disco e tour, “prestando” “Chiedi chi erano i Beatles” a Gianni Morandi, che ne farà un successo internazionale. Agli inizi del 1986, con “Canzoni alla radio”, partecipano per la seconda volta al Festival di Sanremo e pubblicano l’album omonimo. Nei primi mesi del 1985 viene pubblicato il Q-disc “Chiedi chi erano i Beatles”. La canzone è un autentico, piccolo capolavoro composto con il poeta Roberto Roversi. Sul tema musicale di “Vorrei”, realizzano la colonna sonora del film di Carlo Verdone, “I due Carabinieri”. Sono anni creativi. Il gruppo collabora ai progetti artistici dei più grandi cantautori: tra gli a Curreri produce “…e intanto Dustin Hoffmann non sbaglia un film”, l’album d’esordio di Luca Carboni. Nel 1984 arriva “La faccia delle donne” che Vasco canta con l’amico Gaetano (e resta ad oggi l’unico duetto della rockstar). Nello stesso album, anche “C’è” e “Acqua e sapone” (che balza subito in classifica): le due canzoni sono incluse nel film omonimo di Carlo Verdone. Per la prima volta partecipano al Festival di Sanremo con “Allo stadio”. E’ del 1982 l’album d’esordio. Parte del disco è stata utilizzata per la colonna sonora del cult-movie “Borotalco” di Verdone. Gli anni ’70 vedono gli Stadio tra i cosiddetti “turnisti”, ossia i musicisti che realizzano dischi e tour per altri artisti. Cosi, dal giro dei professionisti che lavorano con Lucio Dalla, nasce la band che accompagna lo stesso cantautore e Francesco De Gregori nel tour “Banana Republic”. Proprio durante quella “avventura irripetibile”, gli Stadio iniziano a scrivere le prime canzoni. Di lì comincia la storia, quella che state ascoltando.