Multe per chi getta gomme da masticare o mozziconi di sigarette. Il parlamento dovrebbe approvare a breve il decreto “Green Economy”che vieterà, dal 10 07 2015, di gettare a terra mozziconi e chewing gum, con multe da 100 a 500 euro + 25% se l’infrazione avverrà in spiaggia.
Conseguentemente è previsto che : 1) i Comuni dovranno smaltire tali rifiuti e installare portacenere ecc.. nei loro territori. Ulteriori dettagli su: http://www.laleggepertutti.it/78018_multe-per-chi-getta-gomme-da-masticare-o-mozziconi-di-sigarette#sthash.l54QTbFJ.dpuf
Ovviamente è prevedibile la nascita di tante belle Partite Iva associate in un Consorzio che avrà presidenti, segretari, impiegati, controllori, gettoni di presenza, ecc… al nobile fine di fare e far fare raccolta, smaltimento dei mozziconi, loro stoccaggio, cessione alle imprese smaltitrici, trasporto all’ incenerimento (con uso di uno zolfanello?) … previa sensibilizzazione dei cittadini con acconcie campagne informative … provvidenziali spot radio …. E, che bellezza, si creeranno così nuove occasioni di incarichi, stipendi… contratti … Anzi, io suggerirei umilmente di creare analoghe strutture per le deiezioni canine, il cui smaltimento è oggi colpevolemente addossato unicamente ai proprietari di cani … senza alcun aiuto per la raccolta non bastando aspiratori, bauli.. e creando quant’altro idoneo, come ditte e/o strutture all’uopo opportunamente preposte e anche aggettivate…
Basta ! ! ! Ci possiamo permettere tutto questo ?! Sono queste le belle pensate suggerite, anzi imposte, dai burosauri del costoso parlamento europeo?
Non basterebbe semplicemente il divieto, ben sanzionato, di gettare mozziconi e gomme?