Il ristoratore al telefono.

Su Hotellerie et Restauration ho trovato i seguenti consigli di base per nuovi ristoratori. Certo sono cose risapute ma magari a qualcuno che lascia la segreteria telefonica sino alle ore 18 possono servire…

L’accoglienza telefonica

Il telefono del ristorante è uno dei primi strumenti di vendita. Occorre quindi una vigilanza su alcune buone regole. Eccone alcune di base:

Quando rispondete al telefono dovete avere a portata di mano una penna e un bloc notes. .

Un telefono senza fili agganciato alla cintura vi consentirà di rispondere sempre entro il terzo squillo, regola aurea.

Anziché PRONTO è meglio memorizzare una formula caratterizzante ben udibile e memorizzabile da parte del cliente. Da pronunciarsi sempre con molta chiarezza. Sovente si sentono invece risposte con farfugli incomprensibili. Il momento giusto è quando la cornetta tocca il lobo dell’ orecchio, perché c’è un tempo morto tecnico tra lo stacco della cornetta e la messa in comunicazione.

Se avete un telefono attuale, potete sopprimere i rumori dell’ambiente che vi circonda.

Se non siete in grado di dare al cliente una risposta precisa propponetegli di richiamarlo/farlo a breve con la risposta. E poi richiamatelo al più presto…

Aggiungo che un ristorante non deve affidarsi alla segreteria telefonica per le prenotazioni. Se il cliente chiama e non trova subito risposta, opta per un altro ristorante che invece gli risponde subito.

Le parole giuste per dirlo meglio.

Al  telefono trovare la maniera di dire le cose, è offrire una prova di riguardo verso il vostro cliente..

1-

Pronto. Ristorante Pinco Palliono buon giorno.

2-

Chi parla? E’ da parte di chi ?

3-

Attenda Un instante, per piacere.

4-

E per che cosa ? Per favore, può dirmi di che si tratta?

5-

Non c’è. E’ assente al momento. Posso lasciargli   un messaggio da parte Sua?

6-

Di nulla.. Al Suo servizio oppure con piacere   oppure ma le pare.

7-

Non si preoccupi. Faccio il   necessario per …
8) Lei ha capito   male Mi sono espresso   male.

9-

Non posso   assicurarle niente. Io farò il massimo per …

10-

Attende o richiama ?Siamo nel pieno del servizio. Può   richiamare più tardi? Può pazientare? Le risponderò …Siamo in pieno servizio. Col Suo   consenso potrei richiamarla entro le ore …
.

 

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