TAVOLE DOC 2024: ecco l’elenco di alcuni ristoranti che hanno scelto di aderire, con menu a prezzo convenienti rispetto al loro normale praticato

L’INIZIATIVA : TAVOLE DOC – L’anima e il gusto della LIGURIA  – Edizione 2024 – Multiverso Edizioni

Nelle scorse settimane è stata presentata, purtroppo soltanto a Genova e con buchi negli inviti alla stampa di settore, la V° edizione dell’ annuario 2024  “TAVOLE DOC . Riprendo quindi qui l’articolo che ho scritto per il settimanale La Riviera di Sanremo.

“Stampata nel maggio di quest’anno, la guida vale per 12 mesi e quindi sino al maggio 2025. Si tratta di una pubblicazione, della quale riferisco qui dalla prima edizione, per la quale l’editore invita ad aderire i migliori ristoratori della Liguria. Quest’anno gli esercizi sono 10 in provincia di Imperia (dei quali 4 nuovi ingressi), 19 in provincia di Savona (dei quali 5 nuovi ingressi), 29 in provincia di Genova (dei quali 3 nuovi ingressi), 3 in provincia de La Spezia (dei quali 1 nuovo ingresso). A conferma della bontà della qualità dell’elenco rilevo che tutti i ristoranti citati sono presenti e ben valutati nelle abituali quattro Guide Nazionali ai Ristoranti d’Italia.

La pubblicazione racconta i ristoranti con una scheda descrittiva, due foto ed un piatto “signature” per il quale viene anche consigliato l’abbinamento a uno dei vini delle 34 aziende del territorio che hanno anch’esse aderito all’iniziativa.

Un riguardo particolare viene riservato verso i gourmet che desiderano provare nuovi locali: essi potranno, senza alcun imbarazzo, ma anzi sapendo che il ristoratore gradisce la richiesta, chiedere del MENU TAVOLE DOC. La bella notizia è anche che da quest’anno esso può essere richiesto tutto l’anno e non soltanto per quattro mesi come previsto nelle edizioni precedenti. Ogni ristoratore ha scelto e indicato soltanto una delle tre fasce di prezzo che intende praticare, se 45 euro, oppure 60 euro, oppure 90 euro. Attenzione però: il cliente può usufruirne solo ed esclusivamente chiedendo sin dalla prenotazione di consumare il Menu di cui alla Guida Tavole DOC (ed ovviamente ottenendone conferma). Lasciando ai ristoratori di decidere il numero e le tipologie dei piatti , fermo che saranno sempre inclusi acqua, caffè e almeno un bicchiere di vino. Ovviamente starà alla sensibilità del ristoratore tener simpaticamente conto di eventuali ipotesi di modifica richiesta dal cliente. 

In tutti i ristoranti il Menu TAVOLE DOC dovrebbe risultare sempre conveniente rispetto al normale praticato. In alcuni locali esso mi pare di convenienza straordinaria rispetto ai prezzi dei menu “normali” del locale, oppure rispetto ai prezzi indicati scegliendo alla carta.  Segue qui un mio elenco di qualche esercizio del ponente ligure nel quale ho confrontato il MenuTavoleDoc rispetto ai consueti menu degustazione offerti dal ristorante medesimo (oppure rispetto alle 3 portate di minimo minor prezzo più dessert):

Ventimiglia: Il Giardino del Gusto: 60 euro.

Ventimiglia: Casa Buono: 90 euro (menu normali 100 e 125 euro).

Sanremo: Paolo e Barbara: 90 euro (menu normali 110 e 140 euro)

Arma di Taggia: La Conchiglia: 60 euro (menu normale 75 euro).

Imperia: Salvo Cacciatori: 60 euro (menu normali 60 , 65 , 70 euro)

Andora: Vignamare: 90 euro (menu normali 110 , 130 , 160 euro)

Alassio: Nove : 90 euro (menu normali 160 e 190).

Albenga: Pernambucco: 60 euro.

Garlenda: Rosmarino: € 60 (tre portate più dessert a partire da € 108)

Borgio Verezzi: DOC: 60 euro.

Noli: Vescovado: 90 euro. (menu normali a 130  e 160 euro)

Savona: Spurcacciun’a : 90 euro (menu normali 120-140 euro).

Altare: Quintilio: 60 euro.