Ecco i volti ed i programmi di AROMATICA a Diano Marina del 3 – 4 – 5 maggio 2024.

L’undicesima edizione di Aromatica (Diano Marina, 3-4-5 maggio) si appresta a celebrare le meraviglie del basilico, delle erbe aromatiche e dei prodotti tipici liguri. Quest’anno, Aromatica sarà resa ancora più memorabile dalla presenza di chef di eccezionale talento e impegno, pronti a stupire con creatività e maestria culinaria.

Tra i protagonisti di questo straordinario evento, spiccano nomi ben noti nel panorama gastronomico italiano. Oltre al già annunciato Gianfranco Vissani, gastronomo, scrittore e personaggio televisivo (Casa Vissani, Baschi, Terni, 1 stella Michelin), saranno ad Aromatica altre stelle della cucina: Ivano Ricchebono, di The Cook a Genova (1 stella Michelin), porterà l’avanguardia ligure e l’arte culinaria della sostenibilità; Flavio Costa, mente creativa di 21.9 a Piobesi d’Asti (1 stella Michelin), darà vita a piatti di cucina calda, moderna, istintiva, lineare e immediata; Jorg Giubbani, il visionario chef di Orto a Moneglia (1 stella Michelin), porterà il suo sorprendente eco-sistema di mare, orto e montagna; Giorgio Servetto, chef di Vignamare ad Andora (una stella Michelin verde); Luca Andrè, la mente che sta dietro Soul Kitchen a Torino, genio della cucina vegetale e Alessandro Dentone, Presidente regionale della FIC e chef presso AD Catering a Genova, fatta di maestri della cucina; Luca Bazzano, chef contemporaneo dello storico ristorante Quintilio di Altare (SV); Jacopo Chieppa, chef del Ristorante Equilibrio di Dolcedo (IM), appassionato di lievitati.

Durante l’evento, gli chef si esibiranno in spettacolari cooking show, e presenteranno anche cene a quattro mani, offrendo agli ospiti l’opportunità di scoprire nuovi mondi e gustare creazioni culinarie uniche e indimenticabili.
Dell’elenco fa parte anche Claudio Pasquarelli, chef del Ristorante Da Claudio a Bergeggi, stellato sin quando è rimato aperto al pubblico (oggi serve solo i clienti dell’hotel) che presenterà il suo libro, scritto con il giornalista Stefano Pezzini, di ricette tipiche, della cucina ligure, i prodotti, le eccellenze e le ricette rivisitate in chiave moderna .

In occasione di Aromatica, si terranno anche 3 Cene a 4 mani in strutture qualificate, definite in base alle richieste pervenute e al confronto con le Associazioni di categoria partner della manifestazione. Ne saranno protagonisti tre degli chef sopra citati. Questi i dettagli delle tre serate:

Venerdì 3 maggio – ore 20:00 Jasmin Charme Hotel, Diano Marina
Chef Ivano Ricchebono (The Cook Genova, 1 stella Michelin)

Sabato 4 maggio – ore 20:00
Hotel Caravelle, Diano Marina
Chef Alessandro Dentone e lo staff ligure della Federazione Italiana Cuochi

Domenica 5 maggio – ore 20:00
Pantarei, Diano Marina
Chef Jorg Giubbani (Orto Moneglia, 1 stella Michelin)

IAromatica si avvale anche del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e della Prefettura e della Provincia di Imperia.

Il programma completo della manifestazione viene aggiornato in tempo reale su aromaticadianese.it, dove è già disponibile l’elenco delle strutture alberghiere che – con la collaborazione di Federalberghi Golfo Dianese – nei giorni della manifestazione riserveranno agli ospiti, per permanenze di almeno due notti, un trattamento economico speciale.