A seguito di una recente degustazione di un Pedro Himenez 1987 ( una delle migliaia di referenze, in carta a prezzo “dimenticato” ed anche a bicchiere, al ristorante Corallo di Vallecrosia), mi è venuta la curiosità di esplorare l’ambito più recondito della mia cantina che preziosamente custodisce dei Barolo anni ’50 ed altre rarità. Vi ho trovato ben tre Pedro Ximenez, come da foto.
Il 2° della foto è millesimato 1971 ovvero ha compiuto oltre 50 anni.
Il 3° della foto è un “Venerable” (che oggi la casa non produce più). La controetichetta indica che è stato imbottigliato dopo almeno 40 anni di invecchiamento, 20 anni li ha certamente passati da me e si aggira quindi sui 60 anni. Ne offrìì un bicchierino ad un cuoco stellato qualche anno fa ma… lo trovò troppo denso… Da allora me ne offro un bicchiere tutto per me ad ogni compleanno.
Ma di quello n. 1 della foto (bottiglia 169 09) non riesco a fissare l’annata: le etichette indicano “viejissimo”. Su internet è indicato che viene imbottigliato post 50 anni in botte… ed io l’ho in cantina direi da oltre un decennio. Qualche Fedele di Bacco può gentilmente aiutarmi? Rispondendomi anche in privato, volendo…