dal 28 gennaio al 10 aprile
“A TAVOLA CON L’OLIO NUOVO” titola il cartoncino discreto (formato 20 x 10) posato su ogni tavolo il cui testo prosegue come segue: “Tempo di olio nuovo e di riunioni attorno al desco per festeggiarlo. Olio Extra-Vergine di Oliva di prima spremitura e novello come deve essere per raggiungere le supreme vette del sapore. Dalle nostre cucine ecco allettanti proposte di menu in abbinamento ai migliori Extra Vergine di Taggiasca dei frantoi del Ponente Ligure. Pranzo o cena: 65 euro, sei portate, vino e bevande incluse”. Il cartoncino costituisce l’unica promozione organizzata per dare notizia dell’iniziativa; ne ho trovato cenno sul sito di uno solo dei ristoranti aderenti. Ma sono molti i clienti che attendono anno dopo anno il ripetersi dell’iniziativa, che si ripete da diversi lustri, ogni inverno da un terzetto di ristoranti. Quest’anno esattamente dal 28 gennaio al 10 aprile, una ampiezza di periodo che consente di poter effettuare “il triduo” di tutti e tre i locali a distanza di tempo e non necessariamente “a stretto giro”.
I ristoranti sono: la CONCHIGLIA di ARMA DI TAGGIA, il MARRIX di VENTIMIGLIA, il SAN GIORGIO di Cervo.
L’offerta offre l’occasione di metter piede in detti locali, che normalmente hanno costi maggiori e, per qualche nuovo avventore, anche la possibilità di scoprirli; già sapendo che si tratta di tre locali tra i più “gettonati” dai gourmet.
Di seguito espongo il menu di uno di essi da me trovato quest’anno:
1)Tartare di tonno battuto a coltello spuma d’olio gocce di frutto della passione, in abbinamento con l’Olio Musicale Frantoio St. Agata di Oneglia
2)Baccalà su scarola liquida, scorze di limone candito, in abbinamento a Olio Extremum Paolo Cassini
3)Seppia in olio cottura, il suo nero, Fagioli di Conio e cipolla in agrodolce, in abbinamento a Olio Cru Gaaci Frantoio Roi
4)Spaghetti dei pastai di Gragnano conditi con i broccoli e le vongole veraci, in abbinamento con l’Olio ARS Olea Az. Agr. Rossi Roberto
5) Bianco di pescatrice cotto in bianco, spinaci novelli e mussoline di zucca, abbinato ad olio Gian Marco Secondo
6)Tortino caldo al cioccolato cuore morbido d’olio, spuma di mandorle, abbinato a Olio Gran Montagna Frantoio St. Agata di Oneglia.
Il tutto servito in quantità non da mangioni, ma bastevoli per giungere a fine pasto senza saltare alcun piatto e senza altro desiderare .
L’AMBIENTE dei tre ristoranti è confortevole ed eterogeneo: la Conchiglia è un locale classico internazionale adagiato sul lungomare con terrazza soleggiata ambiente calmo e servizio di alta scuola; il San Giorgio una onusta casa ligure in pietra e terrazza con vista sul golfo di Diano Marina con piatti classici con diverse proposte, anche di cucina regionale, con occhio attento alla tipicità; il Marrix, inaugurato l’estate scorsa, moderno e “montecarlineggiante”, ovvero con mise en place leggere non impegnative, servizio professionale giovane e cucina di tendenza ma con “un occhio” al territorio, situato all’interno di quella nuova meraviglia che è il Porticciolo Turistico di Cala del Forte.
Il SERVIZIO è impeccabile in tutte e tre le strutture.
Per le prenotazioni, assolutamente opportune, le coordinate sono le seguenti:
La Conchiglia: Arma di Taggia – Via Lungomare 33 Tel. 0184 43169 – chiuso mercoledì e a pranzo del giovedi.
San Giorgio: Cervo – Vi A. Volta 19 – Tel 0183 400 175 – chiuso lunedì e martedì
Marrix: Ventimiglia – Passeggiata Marconi 5 – Cala del Forte Tel. 0184 840483 – chiuso domenica sera e lunedì.