Ecco la classifica dei TOP Cocktail più bevuti al mondo

credito foto: Hprints

1° OLD FASHIONED (=)

Il re dei cocktail più famosi al mondo – per il settimo anno di fila – è l’Old Fashioned. Il 23% dei bar (ma l’anno scorso era il 35%, in vista una successione?) lo ha dichiarato come il suo classico più venduto. La ricetta perfetta dell’Old Fashioned, secondo il guru David Wondrich? “Una zolletta di zucchero bagnata e sciolta con tre gocce di Angostura e un poco di soda, mescolata con un largo cubo di ghiacco e due once di rye whisky”

2° NEGRONI (=)

Il biglietto da visita della miscelazione italiana è un habitué del secondo posto: il 22% dei bar lo ha messo al primo posto dei classici più venduti. 

3° DAIQUIRI (=)

Il Daiquiri è il cocktail al rum più ordinata nei migliori bar del mondo.

4° MARTINI DRY (=)

Il più iconico dei cocktail conferma il quarto posto. La sua essenzialità, abbinata al suo vigore alcolico, rimangono virtù apprezzate in tutto il mondo. 

5° MARGARITA (+2)

Il cocktail per eccellenza a base tequila quest’anno scala due posizioni, a conferma della tendenza di consumo del distillato di base.

6° ESPRESSO MARTINI (=)

Nel 2017 era al 27° posto, anno dopo anno continua a crescere di popolarità. Un classico moderno inventato da Dick Bradsell.

7° WHISKEY SOUR (-2)

Flessione per il secondo anno di fila per questo cocktail classicissimo (la prima ricetta di Jerry Thomas è stata pubblicata nel 1862). Il solo dubbio rimane: albume sì o no? Qualche goccia senz’altro ne aumenta la consistenza.

8° MANHATTAN (=)

Drink International lo definisce “un venerabile classico”, confermandosi all’ottavo posto. Diffidate sempre di un bar che non ha il Manhattan in carta.

9° SPRITZ (+1)

Il classico italiano che non conosce sbandamenti. Un cult da top ten in ogni bar del mondo, in leggera crescita. 

10° MOJITO (-1)

Il classico cubano che non tramonta mai. La freschezza della menta, la solarità del rum, fatto bene, resta sempre un cocktail dissetante e piacevole. Chiude la top ten dei cocktail più famosi.  


Per la CLASSIFICA COCKTAIL dall’11° al 50° il link, dal quale ho tratto anche quanto sopra, è il seguente:
I 10 cocktail più bevuti al mondo (ilgolosario.it)