Il 25 e26 maggio parte la 27° edizione di Cantine Aperte! Tutte le regioni apriranno le loro cantine. 40 in Abruzzo, 20 in Basilicata, 18 in Calabria, 16 in Campania, 55 in Umilia Romagna, Friuli 68, Lazio 13, Marche 75, Puglia 50, Veneto 73 etc etc … Per altri dettagli ed elenchi il link è quello sottostante.
Come Ligure, mi rattrista constatare che i produttori liguri aderenti sono soltanto 3 (*). E’ pur vero che in Liguria si produce talmente poco vino che esso è già venduto “en primeur”, ma ora che la qualità è molto migliorata (grazie a bravi enologi, foresti), magari la Regione potrebbe rilasciare qualche “diritto d’impianto” in più…
Da sempre sogno di vedere trasformare i terreni ingerbiditi negli ultimi 30 anni in bei vigneti e veder ripartire le aziende agricole, vero motore per quasi un secolo in Provincia di Imperia… Basta, mi fermo: sognare da giovani è naturale, ma poi occorre prender atto che con i politici che da sempre si sono succeduti negli snodi preposti al settore agricoltura, sono state parole al vento.
(*) Le Calegare a Diano Castello , Ruffino a Varigotti, Bosoni a Castelnuovo Magra.
.