Pare una bufala eppure… “Le opere di Pasquale Anfossi, poi copiate, sono in particolare “L´incognita perseguitata” che si trova in ” Cosí fan tutte”, la Sinfonia “Venezia” che si ritrova nel Requiem, e uno dei temi della 2 di Brahms, che deriva anche dalla “Incognita Perseguitata”. Così mi scrive Valerio Fasoli, musicista e autorevole fondatore dell’Istituto Anfossi di Roma.
Riprendendo quindi quanto pubblicato giorni fa (sul Facebook del sito), ho un supplemento di informativa da parte del mio illustre interlocutore il quale mi scrive che “del compositore di Taggia, Pasquale Anfossi, purtroppo registrazioni non ce ne sono, perché nessuno si é mai occupato delle sue opere … Ma ora è stato fondato l´Istituto Anfossi a Roma proprio allo scopo di studiare, pubblicare ed eseguire le sue opere. Il suo fondatore “mi farà avere la lista dettagliata delle citazioni, da Mozart a Brahms, prese da Anfossi. Non si tratta di veri “plagi” perché all´epoca la cosa si faceva regolarmente, sono piuttosto “citazioni” che peró dimostrano quanto Mozart stimasse Anfossi. Del resto Mozart stesso ne parla anche nelle sue lettere…. .
Se sarà possibile organizzerò volentieri una serata nella quale ascoltare detti pezzi e anche una esposizione/ascolto/degustazione circa l’abbinamento “giusto” di vini italiani con musiche classiche…