La recensione: a San Lorenzo Al Mare l’ Agriturismo Cascina Rio Rocca

San Lorenzo al Mare – AGRITURISMO CASCINA RIO ROCCA

Piazza Mazzini 1 – Tel: 329 161 1968

Sin dal vasto PARCHEGGIO a lato del lungomare ciclo-pedonale a lato della vistosa ex stazione FF.SS, vi avvolgerà il profumo di salino di questo mare Bandiera Blu. Da lì è facile raggiungere la piazzetta a 50 metri dove si trova il locale. Dal nome è evidente che ci troviamo al confine con il Rio Rocca, ma la cascina dove agrilavorano come olivicoltori è altrove. Potrete però assaggiarne le loro produzioni da ortolani, in presa diretta, in questo simpatica struttura (con camere) in centro,  in un AMBIENTE rusticheggiante di due salette dalle volte storiche più il loro ampio patio, decisamente più di tono. I posti sono una quarantina, le mise en place sono funzionali e, purtroppo, i tovaglioli hanno poca consistenza, ma mi hanno manifestato che stanno per sceglierne di migliori.

La struttura “agriturismo” prevede conduzione familiare. Patron DONATELLO GHIGLIONE, mattatore poliglotta, personalizza l’accoglienza più opportuna a seconda del cliente, con franca comunicativa e sostanza d’insieme. Lamoglie KHADIJA EL MOTTAKI è la cuoca bravissima che sa il fatto suo con la cucina ligure. Poi c’è la simpatica loro prole adolescente, NORA dinamica e pimpante ed OMAR  riflessivo e zelante che, incredibilmente, effettuano un SERVIZIO in sala con tanta dedizione e diligenza da captare ammirazione e simpatia.

In lista cibi, evidentemente, non troverete del pescato. Con la loro premessa scritta “La cucina di questo agriturismo utilizza i prodotti dell’azienda agricola e delle sue serre di famiglia, ovvero le olive e l’olio, gli ortaggi, i conigli, le uova, il miele, le aromatiche e tutto quello che riusciamo a produrre in modo naturale e senza utilizzo di chimica pericolosa”, ecco la CARTA la sera del mio passaggio:

ANTIPASTI: Favotti interi e pecorino locale – Quiche. Asparagi selvatici –  Farinata di ceci – Frisceoi con i cipollotto egiziano. PRIMI: Ravioli di boragine olio di taggiasca e Grana Padano 36 mesi – Tagliolini pasta all’uovo fatti in casa con un sughetto di pomodoro cuordibue (essiccato se fuori stagione). SECONDI:  Coniglio alla ligure alla maniera di Diano Gorleri –  Controfiletto di vitellone razza Angus stufato con scalogno di Albenga  – Patatine al forno novelle con la “pelle”. DOLCI a scelta tra i quali è imperdibile la morbidissima Torta di mele.

I PREZZI ? Da angeli ! 35 euro per antipasto, primo, secondo e dessert; oppure 30 euro per antipasto, secondo e dessert; oppure 25 euro per antipasto primo e dessert.

Riguardo ai VINI è sufficiente consultare … la scaffalatura delle bottiglie dei loro vigneti esposte all’ingresso: 13 euro a bottiglia o 4 euro a bicchiere per Vermentino, Rossese, un rosé e, insistendo, qualche altra bottiglia particolare della …“GCC” (Ghiglion’s Casual Colle..scion) .  

Va da sé che le aperture sono condizionate dalle stagioni agricole del loro uliveti di Taggiasca (recentemente ampliati a latifondo) per cui, al di fuori delle alte stagioni, li trovate aperti soltanto dal venerdì alla domenica ed è indispensabile prenotare sempre. Preferite la prima saletta, se volete maggior tranquillità oppure, decisamente, il patio nella stagione estiva. Mettete anche in conto che, soprattutto il sabato, la clientela può essere festosamente esuberante nel caso di happy birthday o simili. Prima di congedarvi date una scorsa alle specialità di loro produzione (olii, olive, vini, salse, pomodori secchi, vasetti vari…), ordinabili poi anche tramite il loro sito “www.rioroccashop.com”.