E’ uscito il nuovo annuario TAVOLEDOC. Ecco le differenze tra l’edizione 2022 e quella 2023.

Non si tratta di una Guida Critica ma di un bell’ Annuario patinato che elenca ristoranti di buon livello ritenuti meritevoli, i quali hanno accettato (a pagamento) di essere inclusi: 7 in provincia di Imperia, 16 in provincia di Savona, 28 in provincia di Genova, 3 in provincia de La Spezia.

Oltre alla pubblicazione con foto delle caratteristiche del ristorante, compare anche una ricetta di ogni cuoco e talvolta il consiglio di vini/olii/birre/materie prime del territorio, utili alla produzione o all’abbinamento con detta ricetta.

Tornano anche i MENU TAVOLE DOC, che sono la caratteristica più originale della pubblicazione. Per l’anno 2023 possono essere richiesti fin dalla prenotazione, esclusivamente nei periodi dal 1° aprile al 30 maggio e dal 1 ottobre al 30 novembre, prenotandoli in anticipo. I menu a 90 euro sono 16, quelli a 60 euro sono 36 e soltanto 1 a 45 euro.

Tuttavia, quest’anno, a differenza degli anni scorsi, dallo scritto non risulta più chiaro se i ristoratori offrono o meno un vino in abbinamento, come è avvenuto sino allo scorso anno. Infatti a pagina 5 della Guida 2022 era scritto testualmente: “I ristoratori offrono un menu completo, ETICHETTA IN ABBINAMENTO COMPRESA! ad un prezzo fisso…”. Nella Guida 2023 la frase è la stessa ma senza le parole soprariportate in grassetto. Peraltro, a pagina 8, compare invece la medesima dicitura dello scorso anno e precisamente: ” …menu sempre convenienti rispetto ai prezzi abitualmente praticati alla carta, anche perché COMPRENSIVI DI TUTTO, DAL COPERTO AL SERVIZIO, DALL’ACQUA AL CAFFE’ E NATURALMENTE DEL VINO O DEI VINI SELEZIONATI SERVITI IN ABBINAMENTI”.

Dopo che diversi ristoratori ci hanno dato risposte opposte tra loro, uno di loro ha chiesto direttamente alla fonte e la risposta riferitami è stata che IL VINO E’ SEMPRE COMPRESO.

Con ciò si evita anche che i “Menu TavoleDoc” perdano convenienza rispetto ai menu normalmente proposti in carta dai ristoranti tutto l’anno.

Infine, qualche ristoratore mi ha comunicato che non serve questo menu il sabato sera. In sostanza, al momento della prenotazione è opportuno chiedere se si può usufruire del “Menu Tavole DOC”.

La Guida è reperibile presso i ristoranti di cui all’elenco in calce (prezzo di copertina € 15, ma solitamente il ristoratore ne fa omaggio.

Rispetto alla guida 2022 non fanno più parte dell’elenco i ristoranti: Il Gallo della Checca a Ranzo, Viola di Alassio, Gin di Castelbianco ,Claudio di Bergeggi.

Ecco un test di confronto, a titolo di esempio, riguardante la sola Provincia di Imperia, nonché l’elenco di tutti i ristoranti liguri aderenti: