fine anno 2021… Molte defezioni gabbano le feste. Ma non c’è notte così buia che non veda la mattina: un ristorante ha aperto lo scorso 19 dicembre…

Dovendo, entro metà gennaio, redigere alcune schede di recensione per l’ editore della consueta Guida su cartaceo con la quale collaboro e stante il periodo difficile di incerte aperture, provo a prenotare in alcuni ristoranti ancora da visitare nel ponente savonese. Per un locale secolare di collina risponde la segreteria telefonica: “ Il ristorante rimarrà chiuso durante le feste natalizie. Vi ringraziamo. Grazie”. Un altro fronte mare mi risponde: “Siamo chiusi, perché non abbiamo prenotazioni e le poche che avevamo sono state disdettate; per spirito di servizio attendiamo il 30 dicembre; dopodiché, se continua come pensiamo, chiuderemo fino all’Epifania”. Non ho miglior fortuna con altri due locali.

I tempi sono questi; pare una beffa della nefasta pandemia che, voglio proprio sperare, stia dando l’ultimo “squittìo” prima di essere vinta.

Ma, poiché per fortuna …“RadioMarmitte” mi aveva gracchiato la notizia della riapertura di una insegna chiusa da oltre un anno, ci provo, chiamo, mi rispondono e la sera stessa “mi ci fiondo” felice.

Evviva! Il GIAPPUN di Vallecrosia, ristorante che ha superato il secolo, ha riacceso i fornelli dal 19 dicembre e in cucina c’è, come prima, l’inossidabile Roberto Lamberti. L’apertura soft è stata fatta quasi in sordina ma tant’è, nonostante i tempi bui e la serata del 29 dicembre, solitamente poco incline alle uscite anche in tempi normali, ben il 50 % dei tavoli sono occupati.

Ovviamente la cena è stata all’altezza e presto ne scriverò qui una recensione.

Non c’è notte così buia che non veda la mattina … Speriamo che questa riapertura sia l’emblema di prossime albe ed aurore terse e serene per il settore, ormai martoriato da troppo tempo … ! Sempre avanti, nonostante … ! E BUON 2022!!!