Carrefour TNL a Nizza lunedì. Sono le 14:.m. Improvvisamente, le luci al neon si abbassano e si fanno meno sfacciate e discrete. La musica cessa e il silenzio invade le corsie. Niente più annunci promozionali al microfono, niente più chiamate al checkout. Solo il suono delle ruote dei carrelli e le conversazioni tratteggiate negli scaffali. Per la seconda settimana consecutiva, il marchio ha appena lanciato “l’ora silenziosa settimanale come parte della consapevolezza dell’autismo”, ha detto la direzione del gruppo in un comunicato stampa. Un’iniziativa svolta il lunedì dalle 14.m. alle 15.m. in 1.240 negozi del marchio, in particolare a Nizza e Antibes. “Tagliamo l’impianto audio, chiediamo alle macchine per la pulizia di fermarsi, interrompiamo le chiamate per i prodotti e anche noi parliamo meno forte”, spiega Muriel Filippi, responsabile dei “Servizi, reception etc … “. Che bella iniziativa! Speriamo prenda piede, magari anche i certi luoghi di ristorazione ristoranti con musiche da supermercato…