L
Italia Squisita da notizia che “Moreno Cedroni, con il supporto del Comune di Senigallia creerà un orto sul mare che valorizzerà il paesaggio come volano per lo sviluppo del territorio e della comunità. L’Orto Marittimo: una lingua di spiaggia, proprio davanti al suo ristorante La Madonnina del Pescatore dove “c’erano dune e canneti, un habitat che vorrei ricreare, per avere un orto a supporto del ristorante”.
Si darà valore e dignità al paesaggio, incoraggiare lo sviluppo turistico e, ovviamente, contribuire alla sua cucina e alla memoria storica riesumando profumi e sapori di erbe ormai dimenticate. La notizia completa la trovate su Italia Squisita. Il libk è il seguente: L’Orto Marittimo di Moreno Cedroni | ItaliaSquisita.net
L’enfasi che ha accompagnato questa notizia mi ha automaticamente richiamato l fatto che da decenni in analoga posizione sul mare di Savona, il ristorante dell’Hotel Mare cura un orto di verdure e primizie (un tempo anche frutta) destinato alla clientela. Ma i Tiranini non ne hanno quasi mai fatto menzione né, tanto meno hanno ricevuto supporti, complimenti etc etc … Savona, in fondo, è una città dalla riseratezza ligure/piemontese…