AICS Travel (Associazione Italiana Cultura e Sport) sta preparando una piattaforma di promozione “I 1.500 Borghi di AICS”. I suoi 1.200.000 associati, che fanno capo a 140 comitati in tutta Italia, organizza migliaia di eventi sportivi, con indotto sul turismo dei giovani, delle famiglie e delle comunità locali. Sono stati censiti 1.500 luoghi poco conosciuti, ed è stato creato per loro un portale, con potenziale di oltre 1 milione di visitatori. Si punta sulla bellezza dei luoghi, la loro storia e il cibo superlativo di una Italia ‘minore’, per offerte a costi invitanti sia per i gruppi che per pacchetti individuali”.
Le 10 caratteristiche necessarie per far parte del “Borgo AICS” sono:
1. è dotato di impianti per lo sport, dai più tradizionali ai più alternativi e innovativi. Nel mondo AICS si praticano oltre 50 discipline.
2. non è vicino agli snodi di grande comunicazione stradale, non subisce inquinamento acustico o dell’aria.
3. ha un patrimonio ambientale e storico armonioso ed omogeneo.
4. ha gli spazi giusti per manifestazioni all’aperto tutto l’anno.
5. ha una minima rete ricettiva (anche nelle immediate vicinanze con agriturismi, alberghi diffusi, B&B, campeggi, glamcamp, camper camp, pensioni, case per ferie e alberghi classici.
6. ha le sue botteghe artigiane dove si praticano ancora i “vecchi mestieri”.
7. ha i suoi negozi di prodotti dell’agroalimentare tipico del territorio.
8. ha fattorie didattiche, maneggi, vigne, cantine, caseifici e altro pronti ad accogliere gruppi di visitatori, con degustazioni e altre attività.
9. ha un minimo di piccoli musei e centri culturali, e sedi in grado di ospitare i volontari Aics e le unità organizzative di gare sportive e attività culturali.
10. il Borgo di AICS prima di tutto ha un’anima unica e di carattere: nell’ospitalità, nell’orgoglio di chi lo abita, nella voglia di fare.
Il portale a disposizione delle amministrazioni comunali
Tutti i borghi sono geolocalizzati, con sintetiche informazioni di base. I singoli Comuni possono chiedere ad AICS Travel di partecipare al progetto in due diverse formule, aggiungendo immagini e informazioni più ampie e dettagliate sulla loro offerta di turismo.
Il format tipo del prodotto AICS Travel per i Borghi è, ad esempio, il Carnevale 2020 a Paternopoli, piccolo centro in provincia di Avellino, invaso per un weekend da circa 2mila tra atleti e familiari coinvolti nelle gare organizzate da AICS Sportin’Tour, che poi si sono riversati tra cantine, botteghe, negozi e agriturismi locali.
Le agenzie di viaggi possono partecipare al progetto collaborando con i 140 Comitati di Base AICS, proponendo prodotto strutturato sul proprio territorio. Inoltre il prodotto AICS Travel è disponibile per tutti i clienti delle agenzie che siano associati ad AICS.
Per maggiori informazioni il link è: www.qualitytravel.it/1500-borghi-in-un-portale-il-progetto-aics-travel/89027