Badalucco – LOCANDA LE MACINE DEL CONFLUENTE
Località Oxentina – tel. 0184 407 018
Nella radura di fondovalle, dove esiste un pianoro verdeggiante di orti e frutteti di circa due ettari, digradante dolcemente verso il torrente Argentina, la locanda offre persino uno spazio prendisole a bordo delle acque gorgoglianti. Per i più comodi, in estate, è anche bello tirar tardi cenando sotto ai gazebi a bordo della piscina adiacente la casa in pietra e godere del cambio luce, valorizzato da una incombente collina di un verde fitto fitto che si fa sempre più scuro, sino a lasciar spazio al cielo stellato. In questo piccolo paradiso di pace uno staff di servizio ben consolidato negli anni, offre il confort della calma e il “savoir faire” di un ristorante serio ma di atmosfera e, cosa che non guasta, anche a portata di borsa.
Veniamo alla cucina: cinque ANTIPASTI (12-14 EURO), tra i quali “Come un Amburger, croccante di pasta sfoglia, mirepois di verdure, velo di zenzero, caprino fresco” che è un “monumento” quasi da piatto unico. Oppure il polpo croccante, crema di zucca,amaretti e Olive Taggissche disidratate.
Quattro PRIMI PIATTI (12-14 euro), tra i quali i Tagliolini ai cinque cereali, punte di asparagi di stagione, granella di cereale e pomodori secchi. Oppure gli gnocchi di patate di Badalucco pesto fresco della Locanda (produzione locale) con optional di vongole e basilico fritto.
Sei SECONDI PIATTI (16-24 euro), tra i quali la Cima di mare, ovvero il calamaretto farcito su crema di Pistilli di Zafferano di Triora (sissignore, di Triora). Oppure la famosa Tagliata di Manzo Garronese all’ardesia con verdure grigliate e patate (per la quale molti tornano appositamente).
Nei DESSERT (6-12 euro) è’ uno dei pochi ristoranti che propone in carta i FORMAGGI con una generosa Degustazione accompagnata da miele e marmellata (12 euro). Tra i dolci cito il Semifreddo al limoncello (molto ben presentato) e il classico Tortino al cioccolato dal cuore caldo.
Esiste anche un MENU DEGUSTAZIONE di quattro portate a 35 euro che “viene servito per l’insieme del tavolo”, ma con scelta dessert à la carte.
La carta vini è ben fornita. E’ presentata tramite QRCode sul vostro telefonino oppure con fogli sottoplastica sanificati dopo ogni consultazione. I vini sono circa un centinaio, ben selezionati ed hanno ricarichi contenuti.
Gli spazi sono ampi e le notevoli distanze tra un tavolo e l’altro, sono da sempre rassicuranti. E’ prudente prenotare sempre perché la Locanda è molto richiesta dalla famiglie in pensione completa… Nonostante che sia anche un ritiro quasi fatato dove Cupido non fallisce mai scoccando, e punta soprattutto coloro che consumano qui anche la prima colazione … –
6 luglio 2017 il mio matrimonio. Impeccabili.
La scritta dialettale è inesatta. Buche sernüe sarebbe la versione corretta, secondo le regole del VPL, il vocabolario delle parlate liguri redatto dalla Sicardi-Petracco, documento ufficiale di riferimento di tutti i dialetti liguri (7 volumi…)