. L’indagine Opinion Way for
Wine ci dice che l’85% dei francesi ritiene che la qualità del vino svolga un
ruolo importante nel garantire il successo di un pasto in un ristorante, ma che
la mancanza di consigli sia un ostacolo al consumo.
Il vino è
fondamentale per l’esperienza del ristorante. 81% dei francesi beve vino (prima
della birra 72% e liquori 70%) e il 42% ha un consumo settimanale. Tra i
prodotti vinili francesi, il 96% lo consuma nei ristoranti e in tutti i tipi di
ristoranti. L’85% dei francesi ritiene
che la qualità del vino svolga
volga un ruolo importante nel garantire il successo di un pasto in un ristorante, ma che la mancanza di consigli sia un ostacolo al consumo.
Il vino è fondamentale per l’esperienza del ristorante. 81% dei francesi beve vino (prima della birra 72% e liquori 70%) e il 42% ha un consumo settimanale. Tra i prodotti vinili francesi, il 96% lo consuma nei ristoranti e in tutti i tipi di ristoranti. L’85% dei francesi ritiene che la qualità del vino svolga un ruolo importante nel garantire il successo di un pasto in un ristorante. Il consumo di vino francese al ristorante si diverte a berlo in ogni momento, sia durante (89%) o al di fuori del pasto (83%), nei giorni feriali (63%) o nei fine settimana (84%). I giovani di 18/34 anni si distinguono per il loro maggiore consumo al di fuori dei pasti (85%, di cui il 50% cita prima di tutte le occasioni speciali come il dopolavoro o l’aperitivi).Meno ma meglio i consumatori stanno cambiando il loro comportamento: il minimo, ma meglio è, prevale. Questa logica di ricerca della qualità piuttosto che della quantità è accompagnata da un crescente trend di vino servito dal bicchiere: il 32% preferisce questo formato alla bottiglia (50%) o brocca (17%). Il 49% ritiene che limitarsi al servizio al bicchiere sia sufficiente per godere e il 27% evidenzia le associazioni put e wine