Guida Michelin 2020. Chi sale e chi scende. Le novità

MichelinQuesto è il sito per seguire la presentazione della Guida in diretta: https://guide.michelin.com/it/it/notizia/news-and-views/guida-michelin-italia-2020-segui-la-diretta-streaming

La Michelin è stata l’ultima ad uscire, nell’ultimo mese, delle ben 5 Guide Nazionali che recensiscono oltre 3000 ristoranti: il meglio d’Italia: grossomodo l’ 1% dei ristoranti esistenti. Tutte le Guide indicano gli stessi ristoranti, il che starebbe a significare una certa oggettività nei giudizi e valutazioni, certo non concordate tra editori concorrenti tra loro. Sono parecchie le delusioni di molti esercenti (e loro clienti) che si sentono sottovalutati e/o non riconosciuti nel loro talento. Quasi nessuno… però cerca di approfondire le ragioni per le quali non è stato riconosciuto adeguatamente il valore del proprio locale. Anzi, se qualcuno prova ad indicargliele, la franchezza è inutile e viene respinta e contestata. Il leit motiv è: ciò che conta è il passaparola, la clientela contenta, noi proseguiamo come sempre. Vabbè, contenti voi…  rinunciate pure all’incremento di lavoro che indiscutibilmente porta una citazione, qualunque “voto” vi sia assegnato,  su una Guida Critica e non prezzolata…

La Michelin 2010 ha 861 pagine, quella 2019  aveva 1092 pagine. Parlando con l’accetta: sembrerebbe il risultato di una “dieta” severa. E in effetti molti ristoranti liguri in questa edizione sono spariti e sono proprio pochine e poco esaltanti le belle novità della Guida 2020 in Liguria. Per contro mi ha colpito che al VISSANI di Baschi sia stata tolta una stella, così come AL SORRISO di Soriso…  Le NUOVE stelle in Italia settentrionale sono le seguenti:

Piemonte e Valle d’Aosta

Una stella:
Courmayeur AO – Petit Royal
Monforte d’Alba CN – Fre
Torino TO  – Condividere
Domodossola VB – AtelierDue stelle:
Guarene (CN) – La MadernassaLombardiaUna stella:
Bergamo BG – Impronte
Blevio CO – L’ARIA
Milano – L’Alchimia – Giovane dell’anno
Milano  – IT Milano
Stradella PV – Villa Naj

Tre Stelle:
Milano – Mudec

Veneto

Una stella:
Borgoricco PD – Storie d’Amore

Due stelle:
Venezia – Glam Enrico Bartolini

Trentino Alto Adige

Una stella:
Bressanone BZ – Apostelstube

Emilia Romagna

Una stella:
Castel Maggiore BO – Iacobucci
Bagno di Romagna / San Piero in Bagno FC – Da Gorini

Toscana

Una stella:
Firenze FI – Gucci Osteria da Massimo Bottura
Firenze FI – Santa Elisabetta
Scarperia / Lucigliano FI – Virtuoso-Tenuta le Tre Virtù
Forte dei Marmi LU – Il Parco di Villa Grey
Viareggio LU – Lunasia
Castelnuovo Berardenga SI – L’Asinello