Scommetto che qualche gourmet si sarà interrogato sul futuro di Yannick Franques dopo la cessazione del suo incarico alla Réserve de Beaulieu. Ebbene: Yannick, è stato nominato Executive Chef della TOUR D’ARGENT a Parigi, a partire da metà novembre.
MOF 2004, formato da Eric Frechon al Bristol, Christian Constant al Crillon e Alain Ducasse al Louis XV ma anche Jean-Louis Nomicos alla Grande Cascade, Yannick Franques ha anche cucinato in Costa Azzurra per lo Chateau Saint-Martin a Vence ottenendo 2 stelle Michelin e negli ultimi 2 anni, appunto, alla Réserve de Beaulieu.
Succede a Philippe Labbé, chef della TOUR D’ARGENT dal 2016. Il proprietario ha dichiarato che il futuro è con Yannick Franques, il quale rappresenterà i valori e l’eredità di questa maison di famiglia, vale a dire eleganza, sincerità ed eccellenza, reinterpretendo i gusti del nostro tempo con una cucina neoclassica specifica per l’antico TOP parigino.
Un altro ottimo chef ha lasciato la Costa Azzurra ! Personalmente lo apprezzavo sia a Vence, che a Beaulieu e, pur esprimendo ammirazione per il suo nuovo incarico, egoisticamente mi rammarico che si sia allontanato di un migliaio di chilometri…