Marc Veyrat scende da tre a due stelle e fa causa alla Michelin francese

La guida Michelin ha passato da tre a due stelle  il ristorante di  Marc Veyrat.  La Michelin ha spiegato che le stelle vengono assegnate per un anno a suo esclusiva valutazione.

Traduco da “Hotellerie et Restauration”

https://www.lhotellerie-restauration.fr/journal/restauration/2019-09/marc-veyrat-j-attaque-le-guide-michelin-en-justice.htm

Lunedì, Marc Veyrat, tramite il suo avvocato Emmanuel Ravanas, ha annunciato l’intenzione di attaccare la guida per capire “il motivi esatti per lo smantellamento del ristorante Maison des Bois (Manigod 74) “Lui (Marc Veyrat) ha cercato amichevolmente di spiegargli le ragioni oggettive di questa decisione della guida (…). Egli ha chiesto che gli vengano fornite le fatture degli ispettori, le note di riunione degli ispettori, la metodologia e i criteri per la scelta (…)” Ha anche chiesto di non essere più incluso nella guida Michelin. Nessuna risposta specifica alle sue richieste è stata fornita dalla guida Michelin”.

La guida Michelin aveva le varie banconote e fatture degli ispettori annotati dall’usciere, ma non le ha trasmesse a Marc Veyrat. “Per decenni, Marc Veyrat è stato abituato ad essere valutato e confrontato e sa che non si possiedono le sue stelle per la vita (…) Egli si assume la responsabilità di tutto, purché la critica sia rigorosa”.

Quindi lo chef ha presentato una denuncia. Il 27 novembre si terrà un’udienza di deferimento (procedura di emergenza) presso il Tribunale di Nanterre. “Sono sempre stato molto fedele alla guida Michelin”, ha detto Marc Veyrat al nostro giornale. Mi hanno aiutato nel mio viaggio, ma ciò che non accetto è la loro mancanza di trasparenza. Dicono che passano 3 o 4 volte all’anno da uno chef a tre stelle. Non avevamo una lettera che ci dicesse che rischiavamo di perdere una stella. Mentre altri leader sono avvertiti.