Edoardo Raspelli fa l’editoriale sul tortonese formaggio Montèbore , Ellen Hidding scrive di una ” pizza commovente” – Tra gli altri argomenti: le acciughe della Liguria,i vini della Valtellina , le bufale allevate nella Bergamasca ,la ricotta romana, la fine settimana a Palermo – E poi ristoranti, alberghi di charme,prodotti e negozi
Rivista di 98 pagine, in vendita ogni fine mese a 2,99 euro , Melaverde Magazine è edito da Fivestore RTI . Il direttore responsabile è Andrea Delogu, vice direttore generale della direzione Informazione Mediaset. Il mensile viene realizzato a Milano dalla OpenEyes Film di Simona Stoppa.
Il magazine nasce con la medesima linea editoriale del programma televisivo ideato da Giacomo Tiraboschi e che va in onda dal 20 settembre 1998 ,all’inzio su Rete 4,oggi su Canale 5.
In aggiunta , la rivista ha tutta una sezione pratica di turismo e di ricette con i prodotti di eccellenza. Molto spazio viene dato ai produttori, ma anche a cuochi, negozi, trattorie, ristoranti, boutique hôtel e alberghi che fanno della tradizione e della qualità un punto di forza.Nel numero di aprile appena arrivato in edicola c’è ” L’Opinione” di Edoardo Raspelli (sul tortonese formaggio Montèbore ) ,il “Dietro le quinte” di Ellen Hidding( su una”pizza commovente”) e molti altri diversi servizi: Laura Tajoli scrive delle acciughe della Liguria,dei vini della Valtellina, del latte delle bufale allevate nella Bergamasca. Si parla di ristoranti e di chef .Tra gli altri argomenti: l’itinerario enogastronomico umbro marchigiano,la ricotta romana,la fine settimana a Palermo. Il naturalista Vincenzo Venuto scrive una dozzina di pagine sull’isola del Giglio e sul cavallo Peruviano. Sono della celebre Orto Mio di Forlì ( cui Melaverde televisiva ha dedicato a suo tempo una puntata con Edoardo Raspelli )i consigli utili per l’orto ed il giardino.