Il 31 ottobre aprirà il museo che esporrà cibi ripugnanti, considerati prelibatezze in qualche parte del mondo.
Lo squalo marcio Islandese, il frutto di durian (puzza tanto che è vietto trasportarlha un, dall’odore cosi forte e pungente che il trasporto sui mezzi pubblici è vietato. Ci sono anche il pene crudo di bue, il porcellino d’india arrostito (prelibatezza del Perù) e l’aringa fermentata (piatto svedese). L’Italia sarà presente con il formaggio sardo casu fràzigu o casu marzu, colonizzato dalle larve della mosca del formaggio. Il fondatore del museo è lo psicologo statunitense Samuel West. Non mi risulta che abbiano inserito il GARUM, la salsa dell’antica Roma.
A causa dell’odore forte, molti reperti saranno chiusi nei barattoli ermetici. La gestione del museo si prevede molto costosa a causa della deperibilità di molti reperti che dovranno essere sostituiti ogni giorno. Per fortuna il museo si trova a a Malmo (Svezia): immagino che il museo non avrà riscaldamento…
Dettagli e foto: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Malmo-Svezia-museo-cibi-disgustosi-411aa6af-d29c-42e9-a782-993874df8406.html