La kibo tours propone di soggiornare sull’isola di Krakal, deserta, a 30 minuti di barca dal Kura Kura Resort di Menjawakan, in Indonesia, che può accogliere al massimo 8 persone. Niente elettricità né cucina, ma candele, torce e lampade a petrolio, oltre naturalmente al necessario per un picnic sulla spiaggia. Il sito ovviamente non accenna a servizi igienici.
Anni fa volli rendermi conto e, capitato nelle Filippine mi sono fatto portare in canoa a motore a una isoletta a 1 ora da Lapu Lapu. Ma, trascorse le prime 2 ore, il tempo di fare il giro dell’isola tutta palme, che aveva qualche capanna in legno di palma sollevata a 5 metri da terra e una chiesetta aperta da 15 mq. , non sono riuscito ad apprezzare la solitudine. Forse sono inquinato dalla civiltà, ma ho preferito tornare al Resort …. .
Analoga esperienza su una isoletta corsa deserta, dove facendo in un’ora il giro dell’intera isola, mi veniva dietro, a rispettosa distanza, un asino. Si fermava quando i fermavo e riprendeva la marcia quando lo facevo io … Divertente per un’ora…
Più che altro esperienze originali belle da raccontare, molto più che da vivere a lungo…