LA RECENSIONE: A SAVONA RISTORANTE SPURCACCIUN-A

5 2013 (5)       Savona – HOTEL MARE – RISTORANTE SPURCACCIUN-A

Via Nizza 81 (Via Aurelia) – Tel. 019.264065 – ww.aspurcacciun-a.it

Diciamo subito che, oltre al ristorante storico, con look tra i più chic di Liguria, mise en place impeccabili, atmosfere di charme e, strategicamente, anche voluttuose,4 2013 (2) - Copia il complesso dispone anche di tavoli adatti al MENU SOLO MANI (senza posate), con apposita fontanella al centro. C’è poi la saletta dei TAPPETI VOLANTI16 4 2015 (68) - Copia, quella nel bel mezzo della “cine”CANTINA A VISTA.16 4 2015 (67) - Copia All’aperto le sistemazioni sono tre, una in veranda fronte mare, con propaggine per il Tavolo degli Innamorati, l’altra nella veranda bistrotteggiante con vetrate a tutta vista sul piccolo giardino botanico circostante e, infine, il chiosco-spiaggia che è sempre molto “preso”, anche nei mezzodì di sole invernali. Per contro, da quest’anno pare che siano stati abolite le serate epicuree disco-trimalcionesche dei mercoledì estivi, che organizzava Tiranini Junior … forse anche salvaguardare lusso e calma agli ospiti della struttura, quasi sempre completa.

Per motivi di spazio, mi limiterò a scrivere del ristorante principale, al cui ingresso troneggia il pescato del giorno, rifornito, all’ora di cena, da qualche pescatore della zona. Patron Claudio Tiranini e l’ultima sua scoperta ”niuentri”, lo  stellato Simone Perata, scaricate 16 5 2018 (21)con esperienze in mezzo mondo, propongono una carta di sette ANTIPASTI dai 32 ai 42 euro; i PRIMI sono cinque, dai 25 ai 32 euro; i SECONDI sono sette, dai 25 ai 40 euro. I DESSERT sono quattro e costano 16 euro. Conseguentemente un primo con secondo e dessert costano da 66 a 88 euro; aggiungendo un antipasto, dai 98 a 108 euro. Danari ben spesi, perché molti piatti meritano molta considerazione da parte dei buongustai, per la loro originalità e per l’accuratezza delle esecuzioni, anche molto ben presentate. Ma, desiderando metter piede in questo tempio di eleganza e confort, contenendo l’addizione finale, mi pare utile considerare i seguenti due menu. MENU SAPORI E PROFUMI DI LIGURIA, a 55 EURO, consistente  in 1) Acciuga ripiena alla ligure e la sua lisca croccante – 2) Gamberi al vapore e basilico più pomodoro – 3) Spaghetti in Ciuppin – 4) Triglia di scoglio rosticciata, con la sua salsa, zucchine trombette e limoni di Varigotti – 5) Cremoso al basilico e limone caramellato, meringa e gelato al biscotto. L’altro è il MENU TRADIZIONE E INNOVAZIONE che comprende 6 portate a 90 EURO, oppure 8 portate a 120 EURO;  tra i suoi titoli cito la Tartare fuori tempo massimo tonno e zenzero – i Gamberi Rossi e rosa del nostro golfo, gazpacho alle fragole, pesto di pinoli, e di corallo – i Bottoni ripieni di Toma di pecora Brigasca, pepe di Sarawak, ricci di mare e zucchine trombette – il Petto di piccione alla brace, foie gras, ananas, mela e olive Taggiasche – il Coulant di cioccolato Guanaja, gelato allo zabaglione al Pedro Ximenex Maestro Sierra.

La Carta Vini occupa 56 pagine e, oltre a molti vini liguri e regionali a prezzi normalissimi, elenca alcuni blasonati che sono delle vere e proprie chicche, quasi sottocosto, come alcune annate di Barolo Monfortino, alcuni Montrachet, etc….24 5 2013 (2) - Copia Inoltre, con uno dei due sommelier MICHELANGELO RAFFA o SIMONE ALLARIO, potreste divertirvi molto a parlar di vino in modo competente… per poi vedervelo servire in calici preziosi, le cui ondulazioni del fondo bicchiere hanno anche il compito di esaltare profumi e sapori, senza necessità del decanter per i vini più datati.   Il servzio è assicurato dalla patronne PERVINCA TIRANINI che governa uno staff di sala capace e competente; un cameriere è soprannominato NICOLAS, per via della somiglianza con l’attore Cage.  Concludendo: è un indirizzo importante, dove è facile sentirsi come nella propria casa al mare, con tratti di eleganza, troppismo per una certa provinciale Savonesità. Una benedizione per i raffinati e per chi vuol, godersi la vita senza complessi, semplicemente pensando che, in fondo, anche il Buon Dio, ci vuole felici e contenti…   luigino.filippi@alice.it