Savona: ultime novità per Villa Zanelli

villa zanelliPresentato il progetto pronto per l’esame in Conferenza dei Servizi, a pochi giorni dal via libera del Cipe al finanziamento del Bando Periferie che destina 18 milioni di euro alla riqualificazione del waterfront di Savona.

L’immobile potrebbe diventare uno spazio polifunzionale, un museo e hôtel de charme: l’intervento potrebbe essere finanziato per 4,8 milioni di euro nell’ambito delle risorse complessivamente destinate al recupero del waterfront di Savona dal Bando Periferie (Dpcm 25 maggio 2016).

L’iter autorizzativo si concluderà a gennaio del prossimo anno in modo da poter avviare il progetto esecutivo entro marzo e aprire il bando di gara nella prossima primavera (maggio 2018).

Il progetto prevede il recupero della completa accessibilità al pubblico, la realizzazione di un Museo del Mare e della Balneazione (120 mq di sale espositive al piano terra), unHotel de Charme (10 camere di lusso per complessivi 24 posti letto), con bar e ristorante  (220 mq), il recupero della terrazza panoramica(150 mq) e della Torretta Belvedere, del parco storico.