The Stage: l’osteria stellata e social che vuol fare socialgastronomia…

download                                                 (credito foto: Milanopinkitalia.it)

Nasce la socialgastronomia e parte da Milano. Il suo profeta è Martino de Rosa che spiega: «… Sono tre le qualità che la ristorazione moderna deve garantire per incontrare la domanda dei clienti di oggi: il salutismo, la sicurezza della filiera, la socialità. In particolare i luoghi del cibo debbano diventare aggreganti come lo erano un tempo le osterie e gli oratori. Si soffre di solitudine e dobbiamo combatterla anche a tavola perciò nel mio nuovo locale ho messo anche tavoloni lunghi in cui si può fare amicizia con i vicini sconosciuti oppure accomodarsi al bancone del bar-cucina diventato un luogo socializzante». 

E’ uno stralcio dell’articolo di ItaliaOggi  che scrive ancora di  “… scommettere su idea della socialgastronomia…”, di  “…format del food.,..”, di”…un bistrot casual…”, di”…cocktail firmati da bartender…”, dove “… chi entra deve sentirsi a casa…”, ” … i tavoloni invitano a dialogare…”, “…provo a rivoluzionare il rapporto tra il cliente e il locale”.. “…intercettare la Milano fatta di contaminazioni, incontri, accoglienza e sorprese”, “…  il ristorante come la chiglia rovesciata di uno yacht, ci si siede quindi tra legni pregiati e nelle toilette vi sono gli oblò”, … un laboratorio per crescere in vista dei nuovi progetti. Questo concept di ristorazione può consentire quel salto di qualità e tanto altro. L’intero articolo è sul seguente link: ,

https://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201710022132187549&chkAgenzie=ITALIAOGGI&titolo=La%20nuova%20osteria%20%C3%A8%20stellata%20e%20social