Cito testualmente una parte dell’intervista che Amerigo Pilati, presidente regionale Federalberghi, ha rilasciato a Sanremo News: “Ci aspettavamo a fine luglio che i dati non fossero eclatanti e purtroppo ciò si è avverato. La Regione ha marcato un -0,83% mentre tutte le regioni italiani, a parte Marche e Abruzzo per i noti motivi, hanno registrato incrementi dal 3 al 10%.
La soddisfazione dell’Assessore Berrino non so da dove arrivi e mi spiace moltissimo, perché quando i dati vanno bene bisogna leggerli nella maniera giusta, ma altrettanto bisognerebbe fare quando vanno male, andando a sviscerare il motivo per cui in un anno in cui tutto il mondo turistico che ci circonda era sotto tiro degli attentati, non siamo riusciti a fare come hanno fatto a fare le altre regioni. Non lo dico per cattiveria, né per far polemiche, ma vorrei che i politici fossero onesti intellettualmente”.”
Gli fa eco Silvio Di Michele, di Federalberghi. Sanremo a luglio ha fatto un – 6,81% : “Stiamo pagando i problemi legati alla viabilità, alla raccolta differenziata, alle manifestazioni ed all’assenza di una programmazione turistica. Per non parlare dei collegamenti. Siamo difficili da raggiungere.” E ancora ” Siamo il fanalino di coda a livello regionale” – ” – “Chi viene in vacanza da noi, si trova a dover passeggiare la sera facendo lo slalom tra i sacchetti della spazzatura. A questo va aggiunta la massiccia presenza di venditori ambulanti abusivi che importunano la gente che passeggia quanto i clienti dei ristoranti.”
Le interviste complete sul sito “Sanremo News“.http://www.sanremonews.it/2017/09/03/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/sanremo-luglio-da-dimenticare-calo-di-oltre-il-6-per-le-presenze-de-micheli-federalberghi-sia.html