Chiamo una locanda dell’ Alta Valle Argentina, il 28 dicembre alle 9.30, Vorrei sapere se sono aperti e fare una prenotazione per mezzodì: mi risponde soltanto la segreteria telefonica dicendo di lasciare un messaggio. Volendo decidere subito dove andare a mezzodì cerco un’ altra sistemazione.
28 dicembre 0re 9.50: Chiamo un altro albergo dell’Alta Valle Argentina: per tre volte trovo il tuu tuu di un telefono staccato. Faccio il numero del fax e mi addormento sul telefono fino a che dopo una ventina di squilli, all’improvviso ecco il “Pronto”: ma oggi è il loro giorno di chiusura …. e quindi non rispondono prontamente al telefono.
28 Dicembre ore11: albergo al Colle di Nava. Ci transito davanti. C’è luce accesa all’ ingresso. Telefono due volte ma squilla a vuoto a lungo senza un Pronto..
Ma la regola del fare turismo non imporrebbe a un ristorante che faccia accoglienza di qualità, di rispondere sempre al telefono, oppure di lasciare almeno un messaggio chiaro “oggi è giornata di turno di chiusura”?! Ci sono anche locali dove, se voi chiamate alle fuori orario d’apertura trovate una segreteria che vi invita a lasciare il vostro numero e poi sarete richiamati: quando? sarà magari per dirvi che sono completi? Meglio chiamare subito altrove.