Champagne Krug: riflessioni su mosaicismo e naturalità
un articolo a firma Alessio Pietrobattista, del quale vi anticipo l’inizio.
“Ma tu sei Krug-ista o Salon-ista?”: è l’eterno dualismo del vino con le bolle più prestigioso del globo terracqueo, lo champagne, scontro paragonabile a quello dei fotografi divisi tra Canon-isti e Nikon-isti, o nel calcio tra i sostenitori di Pelè e quelli di Maradona. Due maison di fondamentale importanza, due stili diversi, due identità distinte, per lo champagne ci sono due maison di fondamentale importanza, nella cui terra di mezzo sta dom perignon due approcci così lontani eppur così vicini, in alcuni casi contrapposti: chi ama alla follia uno spesso trova l’altro non nelle proprie corde, nella terra di mezzo delle opposte fazioni c’è ovviamente il prestigioso e potente terzo incomodo che risponde al nome di Dom Perignon. Nel sedermi nel Parlamento champagnista non ho dubbi: Krug-ista (non estremista) ascendente Dom Perignon. Fatta la dovuta introduzione, giusto per inquadrare un minimo il gusto dello scrivente, perché parlare di mosaicismo? Tutto nasce da una riflessione maturata a margine di una delle Sensational Dinners, eventi creati dalla sinergia tra la maison Krug e acqua Ferrarelle all’interno di Taste of Roma, durante la prima delle cene in programma. Un Gennarino Esposito in forma smagliante – Risotto con pomodoro, limone candito, calamari e provola affumicata da urlo – e un ottimo Luca Turner a condurre le danze dei calici, in abbinamento ai piatti Krug Grande Cuvée.
Uno degli champagne più prestigiosi in circolazione, un non millesimato (o sans année, come dicono i francofoni) che per prezzo (non banale) e qualità (consona al prezzo) non teme paragoni con moltissimi altri prestigiosi e costosi conterranei. Perché soffermarsi sul fatto che questo grande champagne non ha l’annata? È presto detto: il mondo del vino spesso si fa ammaliare dal mito dell’unicità e — il seguito sul sito: http://www.agrodolce.it/2016/09/30/champagne-krug-riflessioni-su-mosaicismo-e-naturalita/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Agrodolce&utm_content=magazine-e-attualita-1-01-10-2016