La recensione: ristorante albergo Lorenzina a Colle di Nava

27 07 2016 (43) - Copia                     Pornassio –  Colle di Nava – Albergo  LORENZINA

Via Nazionale 65  –   Tel. 0183 325044

A quaranta minuti da Imperia Oneglia, il percorso con le superstrade è ora facile e il parcheggio sul prato oltre la statale è comodo e agevole. Oltre alla salle a manger, dedicata esclusivamente agli ospiti dell’albergo, c’è la prima sala dedicata al ristorante aperto agli esterni, con dimensioni e colori accoglienti. Le mise en place sono classiche e curate, con bella stoviglieria personalizzata, sul tavolo non manca una bottiglia di olio Carli “Delicato”27 07 2016 (54) - Copia e quant’altro d’uso e comodo in un ristorante classico per famiglie che amino coniugare il verbo mangiare secondo gli schemi di sempre: comfort e ospitalità.

Iniziando dagli “antipasti” la carta, piuttosto “ermetica”, ha una sola voce: “Antipasti assortiti, diversi assaggi” ma il numero delle portate può allungarsi o accorciarsi a seconda del vostro appetito e goloseria; e tutti meritano.

Dei dieci primi piatti, sui 10 euro ciascuno, cito i pansotti ai funghi porcini27 07 2016 (50) - Copia e gli gnocchi di patate Nere in cialda di Parmigiano. Dei dieci secondi piatti, da 11 a 16 euro, cito i funghi Porcini in ogni fattura  oppure il classicissimo medaglione di filetto al Barbaresco. Tredici dessert a 6 euro, tra i quali il cremino di panna con croccante e miele caldo, oppure il misto di tre assaggi diversi possono chiudere in bellezza. I menu sono tre: il Degustazione (servito per tutto il tavolo): 1) Antipasti assortiti – 2) Pansotti di funghi porcini oppure agnolotti tradizionali alla ligure oppure tagliolini, oppure ravioli del plin di coniglio – 3)Tagliata di sottofiletto al Barbaresco oppure scaloppina ai funghi porcini- 4) Formaggi a carrello – 5) Dessert  Tit : il tutto per un totale di 40 euro. Il Menu Fisso Base è scritto come segue: 1)Tagliolini – 2)Cinghiale con polenta – 3)Creme caramel – caffè – € 18. Infine il Menu Turistico, a 22 euro, da tre piatti, offre una certa scelta. Per chi gradisce il pesce, non manca una trota locale cucinata classicamente.27 07 2016 (56) - Copia

La carta dei vini, che merita il viaggio, elenca in ventun pagine centinaia di vini suddivisi per regione e per Stato (Francia, California, Argentina, Cile…) ed ha prezzi da amici. Tra questi ho trovato una chicca: una Pelaverga di Verduno annata 2013 a 15 euro,  ma con vistoso marchio della  Cantina Terre di Barolo di Castiglione Falletto.  Non manca una decina di mezze bottiglie. Il maitre, che è qui da una trentina d’anni, sa come formare i giovani camerieri che infatti sono gentili e solerti. Novità: da qualche tempo accettano i cani in sala. La sera è consigliabile portarsi un maglione; quantomeno all’uscita sarà indispensabile.