Alassio – LA VIGNA – Frazione Solva
Via Lepanto 1 – Tel. 0182 644744
Alassio ha oggi una movida certo più tranquilla di quella dei tempi d’oro del suo Muretto, quando al Roof del Caffè Roma passavano le più importanti Top-Stars italiane ed internazionali della musica leggera dell’epoca (Mina, Celentano, etc). Ma ha ancora una movida estiva ragguardevole ed un’aria di vacanza un po’ elitaria unica nel Ponente. I più schivi all’animazione vacanziera possono però lasciare il lungomare, vestirsi elegantemente per rifugiarsi alla loro “capanna” in frazione Solva, a pochi minuti dal viavai del centro. Lassù l’atmosfera si fa molto calma, romantica e, per altri versi anche più “inn”, visto che pellegrinano lassù per un frizzo, fedeli dagli anni ’60, sia la clientela elegante che le coppiette non più discotarranti, ma avvongolate mano nella mano, nonché qualche VIP rigorosamente in incognito tra i molti di loro che abitano su queste colline.
Giunti a destino il parcheggio è assistito e, dopo pochi passi, eccovi su sul patio terrazzato fronte agli uliveti e alla baia dal largo orizzonte marino. Le sistemazioni sono acconce all’ambiente e sotto ai cesti bianchi “uso” lampadari il servizio è in scuro, garbato, elegante, diligente, sorridente: par di non essere in Liguria!
La Carta, subito dopo l’avviso del coperto a 3 euro, elenca otto antipasti di mare, da 16 a 32 euro, tra i quali la Vaporata di mare (polpo, seppie,calamari, gamberi) con insalata di verdure alla griglia condita con olio basilico e limone. Quattro antipasti di terra sui 15 euro, tra i quali la loro storica Crudité di verdure in pinzimonio e con salsine a parte (oggi un po’ alleggerita) e l’invitante tagliere di salumi. Cinque i primi di mare, da 15 a 19 euro, tra i quali i tagliolini neri gamberi e formaggio vaccino, flambati al cognac, in cucina, non alla lampada al vostro tavolo, che peccato. Tre primi di terra, da 13 a 14 euro, tra i quali i ravioli di erbette e ricotta alla crema di noci. Sette i secondi di mare, dai 18 ai 21 euro, tra i quali la grigliata di mare su verdure padellate. Tre secondi di terra dai 15 a 24 euro, tra i quali la tagliata di Fassona piemontese su fonduta e tartufo nero.
La gigacarta dei vini, di una trentina di pagine scritte fitte fitte, come da foto qui sotto, rischia di ingrippare qualcuno (ma c’è un buon servizio che aiuta), ma per un appassionato merita davvero questa capatina, anzi anche un viaggetto sin qui a Solva: ci sono vini piemontesi, sei pagine di Spumanti e Champagne e anche vini pregiati di ogni parte del mondo, ma anche a prezzi convenienti e/o accessibili. Esempi? un libanese Chateau Musar Jeune Triple A a € 30 è un prezzo indolore mai visto, un Bourgogne Blanc Chardonnay de La Chablisienne a € 19 pare un … errore di stampa.
Anche il Menu Tradizionale di tre portate più dessert, da scegliersi
tra nove titoli, che costa solo 39 euro, è un vero atto di fede nel vostro ritorno. Prenotate, se in tempo, i tavoli sotto al pergolato, e capirete che significa oggi “la belle vie” alassina…