“A tavola con l’olio nuovo” è una iniziativa che da diversi di anni coinvolge il terzetto di ristoranti della Provincia di Imperia: il San Giorgio di Cervo, la Conchiglia di Arma di Taggia e, da quest’anno, il Giappun di Vallecrosia che ha sostituito il precedente partner Balzi Rossi. La caratteristica del menu è che unitamente ad ogni portata viene portata in tavola anche una bottiglia di olio, sempre di produttori diversi. QUESTA SETTIMANA PRESENTO IL MENU di otto portate DEL SAN GIORGIO DI CERVO:
1) – Entrata con frittatina di zucca, con piattino di panfritto e farinata, con presentazione dell’ olio “ Il Sangiorgino” dell’az. Agricola Gonella.
2) – Sformato di cardi e carciofi, rossetti, salsa allo scalogno e zafferano con presentazione dell’ Olio Novaro.
3) Mesciua di cereali e legumi con totanetti, aglio e un po’ di peperoncino, con presentazione dell’olio Costa Panera.
4) Capasanta mandorlata, imbrogliata di porro e uovo, balsamico e carciofo dorato, con presentazione dell’olio Az. Agricola Bianchi Carenzo Luigi.
5)- Fusilli di pasta fresca, pomodoro, carciofo, rossetti e curry con presentazione dell’olio Frantoio Sant’Agata di Oneglia DOP.
7) – Filetto di pesce al sale con fricassea e salsa di piselli, con presentazione dell’olio ARS OLEA DOP dell’Az. Agricola Roberto Rossi.
8). Crema di gelato, crumble ed evanescenza allo zabaione.
Compresi il caffè, l’acqua e una bottiglia di Balan Chardonnay 2014, il prezzo forfettario è di 60 euro. Per chi desiderasse abbinare una mezza bottiglia di champagne Canard Duchène Brut, il prezzo sale di 15 euro a testa.
Il ristorante è di charme, è molto curato i ogni particolare, è noto come una delle migliori cucine della Liguria e non solo, l’ambiente delle 3 salette è diverso e c’è anche una antica cucinetta con un esclusivo unico tavolo per due soli ospiti, il servizio dello “storico” Michele è “complice” e curatissimo. Infine, da qualche tempo a Cervo non manca neppure più il parcheggio … Prossimamente riferirò sui menu degli altri due ristoranti.