MUSEO OCEANOGRAFICO MONACO – SALA CONFERENZE
Mercoledì 02 dicembre – ore 19h00
“ IL MISTICISMO NELL’OPERA DI DANTE : DIALOGO FRA CULTURE MONOTEISTE”
INCONTRO IN LINGUA ITALIANA
TRADUZIONE SIMULTANEA IN LINGUA FRANCESE
L’incontro sarà introdotto dall’arcivescovo di Monaco, Mgr Bernard Barsi , che nel suo discorso di apertura presenterà la conferenza nei suoi temi fondamentali . La serata proseguirà con altri eminenti esponenti religiosi quali : Mgr Renée Giuliano, dell’Arcidiocesi di Monaco; Il Rabbino Capo Giuseppe Momigliano, Presidente dei Rabbini d’Italia; Shaykh’Abd al-Wahid Pallavicini, Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana (CO.RE.IS); il Dott. Alessandro Cancian; ricercatore prsosso l’Istituto di Studi Ismailitici di Londra.
La conferenza sarà moderata dalla Dott.ssa Laura Silvia Battaglia, giornalista, documentarista e docente al Master in Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano .
La conferenza Dante si presenta come una straordinaria opportunità di incontro e conoscenza reciproca tra le principali religioni monoteiste. Programmata in onore dei 750 anni dell’anniversario della nascita di Dante Alighieri e molto tempo prima degli efferati fatti di Parigi, ci trova ancora sotto lo choc di eventi inaccettabili.
Ma proprio in questi giorni di dolore e di condanna totale per l’orribile eccidio , siamo sempre più convinti che l’unica arma per opporsi a chi vuole seminare terrore e panico, alzando la bandiera della chiusura e del rigetto o peggio brandendo il vessillo di un Dio portatore di morte, sia quella di fronteggiare la violenza con il dialogo e non fermando frontiere ormai evidentemente da più confini trapassate.
Un percorso di confronto quello che sarà dunque proposto dalla Dante e che sarà sviluppato in una prospettiva teologica, spirituale e filosofica sul tema del misticismo comparando la Divina Commedia e la poetica dantesca alle opere di importanti autori ebrei e musulmani dell’epoca.
UNA SERATA E UN APPUNTAMENTO ASSOLUTAMENTE DA NON MANCARE;
Al termine dell’incontro sarà offerto un cocktail
Si ringrazia la CMB per il sostegno dato alla serata