Da agrodolce:
“Ha aperto ieri a Torino, in via degli Artisti 20 a due passi da piazza Vittorio, per il pubblico dei vegani e non solo, Sfood, il primo franchising di vegan food in città. Un concept nuovo, un ristorante che utilizza tutti ingredienti naturali e 100% vegan. solo ingredienti naturali e 100% vegan, nel rispetto dell’ambiente L’idea nasce circa un anno fa da due imprenditori piemontesi, Luca Col e Adriano Cirillo: “Il nostro intento è quello di poter offrire cibi e alimenti naturali che possano garantire un’alimentazione sana, sostenibile ed equilibrata rispettando l’ambiente che ci circonda. La parola Sfood non è casuale, poiché la S si pone l’obiettivo di Sfatare e Sfasciare i vecchi paradigmi del cibo promuovendo un’ alimentazione sana che garantisce lo stesso apporto proteico rispetto quella tradizionale a prezzi contenuti in armonia con l’ambiente”.
Il locale, con circa 30 posti a sedere, offre la sua cucina a vista tra tavolini chiari in pallet riciclato illuminati da luci soft. Sulla destra un muro con oblò mostra un piccolo privè preceduto dall’angolo shop: infine in fondo, quasi a nascondersi, l’angolo relax. Il cibo deriva da un’accurata selezione di ingredienti naturali, di stagione e a Km 0: da qui una rivisitazione di piatti made in Italy e piatti tipici della cucina piemontese e poi ancora pane artigianale, burger, formaggi vegetali, estratti e smoothies di frutta e verdura, dolci e tanto altro da gustare al ristorante o attraverso la gastronomia d’asporto.
Tra le curiose proposte del menu, da provare la Caprirussa, piatto composto da verdure in salsa maionese vegana fatta di latte di soia, senape, olio di girasole e curcuma, e il muscolo di grano, alimento il cui apporto proteico supera di 20 volte quello della carne, l’humus di piselli e molto altro ancora. A disposizione del cliente una ricca carta di vini, tutti rigorosamente senza solfiti aggiunti, provenienti da tutte le regioni italiane.
Eventi, musica, incontri culturali saranno occasione di confronto per tutti coloro che intraprendono il cammino vegano: non a caso nei prossimi giorni, nei cosiddetti VEG All Inclusive Day il 20, 21 e 22 novembre, il locale darà vita a una kermesse di incontri, degustazioni, presentazioni di libri, show cooking tutti incentrati sulla filosofia green e vegan, al costo d’ingresso giornaliero di 15 €. Oltre agli eventi il locale offre ai suoi clienti una piccola area olistica mettendo a disposizione degli esperti per la cura del corpo e della mente, e poi lo shop, un piccolo angolo dedicato alla vendita di cosmesi e indumenti, tutti rigorosamente realizzati con canapa e altri materiali naturali.”