No rifiuti? No TARI !

Il sito  ” La legge per tutti” Titola: 

Tari: l’impresa che non produce rifiuti non paga

“Il regolamento comunale non può imporre un pagamento maggiore dell’imposta sui rifiuti senza tenere conto della specifica attività posta in essere dall’azienda.” 

Non si può pretendere il pagamento della Tari dall’azienda che non produce rifiuti: il regolamento locale deve, infatti, considerare la reale potenzialità dell’imprenditore di generare spazzatura rispetto all’attività da questi svolta.

È quanto chiarito da una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia [1] con cui è stato accolto il ricorso di un commerciante di vino. Secondo la ricostruzione dell’uomo, l’attività di vendita di vino sfuso comporterebbe una produzione di rifiuti pressoché nulla; applicando invece il regolamento comunale, la sua azienda sarebbe stata costretta a pagare una tariffa Tari più alta rispetto alle altre attività, anche per via della dimensione dei locali. Inoltre, secondo il regolamento, la vendita di beni alimentari di qualunque tipo e in qualunque modo esercitata era suscettibile di produrre rifiuti al pari di un ortofrutta, una pescheria o una pizzeria al taglio.
I giudici sono entrati nel merito dell’attività svolta dall’imprenditore e hanno rilevato come, per la tipologia della stessa, il regolamento non era affatto razionale nell’imporre un pagamento più elevato, considerata la ridotta potenzialità di produzione di rifiuti.

ADVERTISEMENT

 

Il regolamento comunale non deve essere irragionevole

La Ctp ha accolto il ricorso del commerciante, stabilendo il principio secondo cui, tutte le volte in cui l’attività aziendale comporti, di fatto, una produzione quasi inesistente di rifiuti, la pretesa di pagamento dell’imposta in misura sproporzionata e irragionevole deve essere annullata.

Come difendersi

La sentenza in commento offre a tutti gli imprenditori una via di fuga dalle irragionevoli pretese comunali di pagamento di imposta sui rifiuti. ”

– See more at: http://business.laleggepertutti.it/5618_tari-limpresa-che-non-produce-rifiuti-non-paga#sthash.hkuUnlD6.dpuf

Lascia un commento