Un sondaggio di “Hotellerie e Restauration”, ha dato i seguenti risultati :
Domanda: Date un voto da 1 a 10 per classificare a cosa occorre essere attenti per assicurare la soddisfazione del cliente.
I ristoratori hanno risposto:
7,5: dei piatti puliti.
7,5 : dei sanitari impeccabili
7,4 : una accoglienza e dei camerieri antipatici
7,2 : degli odori sgradevoli.
I Consumatori hanno invece risposto :
8,6 : dei piatti puliti
8,5 : dei sanitari impeccabili
8,5 : degli odori sgradevoli.
8,2 una accoglienza e dei camerieri antipatici
7,8 : dei piatti serviti tiepidi.
7,7 : un fondo sonoro troppo forte.
7,6 : un’ attesa troppo lunga prima di ottenere un tavolo o per passare la commanda.
7,6 : un trattamento dei clienti non rispettoso dell’ordine di arrivo dei clienti stessi.
Inoltre il 24% dei consumatori ha detto che le cose più fastidiose al ristorante sono :
27%: attendere
24%: il rumore
12% : il prezzo elevato