Venerdì 5 giugno è mancato, a 85 anni, il capostipite di quasi tutti gli attuali grandi cuochi di Francia degli ultimi 40 anni (Alain Ducasse, Jacques Maximin, Jacques Chibois, Christian Morisset, Francis Chauveau, Serge Gouloumès, Michaël Fulci e molti altri ). Qui sotto, in una bella foto di Gerard Bernard, gli chef partecipanti nel 2006 al Festival des Etoiles di Mougins (molti ex suoi allievi) lo attorniano rendendogli onore:
Era in pensione da anni ma questa perdita è incolmabilmente quella di una stella polare nel mondo della ristorazione che, con la sua Cuisine du Soleil ha dato eccellenza alla Dieta Mediterranea. Un mio ricordo flash di quell’ Uomo: erano gli anni ’90 e un 1 gennaio, per iniziare bene l’anno, andai al suo Moulin, celebre nel mondo per la sua Cuisine du Soleil. A fine cena lo trovai sulla soglia che salutava tutti gli uscenti. Lo prevenni e il dialogo fu il seguente:
io: “E’ lei “l’artista” di questa cena ?” lui: “Ha mangiato bene?” io:”Benissimo!” lui, con ironia: “Allora, si, sì, sono proprio io…”
L’episodio e le risposte di questo “Chef degli chef” mi insegnò che, rispetto all’avventore e nel proprio locale, il vero oste, anche di rango, non si pone mai con sussiego …
E tutti i suoi allievi hanno sempre detto che Roger più che spiegare li lasciava … guardare. Coloro che sono stati anche capaci di osservare sono diventati oggi i primi cuochi di Francia. Altro che i “televisivi” d’oggi che lanciano frittate in faccia ai sottoposti …
Cedette il celebre Moulins al suo allievo preferito, Alain Llorca che, dopo circa un anno, ne disperse all’asta singoli pezzi di arredi ed altro e poi trasformò completamente il locale che, nonostante successivi passaggi, subì da allora un inesorabile declino…
Spero che al prossimo 10° Festival des Etoiles che ogni settembre si svolge a Mougins, ne onorino la memoria. Condoglianze alla famiglia!