Sanremoinfiore 2015 è il Carnevale di San Remo, uno degli appuntamenti più attesi della cittadina della riviera ligure famosa per il festival della canzone italiana e per i suoi coloratissimi fiori. L’evento si tiene domenica 8 marzo 2015.
La cornice privilegiata di quest’evento non poteva che essere il celebre Corso Fiorito di Sanremo, che diventa il teatro della tradizionale sfilata dei Carri Fioriti, è che è l’attuale erede delle sfilate di carrozze fiorite dell’antico Carnevale di Sanremo dedicato alla Dea Flora.
Molti gli elementi tipici della festa del Carnevale che si possono ammirare anche in quest’occasione, anche se nel Carnevale di Sanremo sono ‘rivisti e corretti’: i tradizionali carri allegorici sono tutti realizzati con i fiori, e sono carri da grandi numeri in quanto per la realizzazione di un singolo carro fiorito si arrivano ad utilizzare dai 20.000 ai 50.000 fiori. Sin dalla sua nascita, infatti, la sfilata dei carri fioriti è anche intesa come un’elegante vetrina della più bella produzione floricola della città. Altri ancora gli elementi che rendono quello sanremese un carnevale fuori dagli schemi: il periodo, poiché si svolge in un periodo diverso da quello classico; non c’è, inoltre, il contorno di bimbi mascherati e di coriandoli.
Il percorso è accompagnato da bande musicali e gruppi folcloristici, che con musica e colori rendono il Corso Fiorito una vera e propria festa.
Programma
11:30: Partenza dal Corso Fiorito 12:20: Collegamento in diretta con Linea Verde, su Rai 1 13:20: Premiazione